Data: 26/02/2022
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Musica: Bach, Družecký, Mozart
Solista: Alfredo Bernardini, oboe - Cecilia Bernardini, violino - Teresa Ceccato, viola - Marcus van den Munckhof, violoncello
Il Quartetto Bernardini inaugura sabato 26 febbraio alle ore 16 al Teatro della Pergola un fine settimana che gli Amici della Musica di Firenze dedicano alle formazioni in quartetto.
In programma il Quartetto in si bemolle maggiore di Bach, il Quartetto in sol minore di Družecký e alcune composizioni di Mozart: Adagio in fa maggiore e fuga in re minore n. 4, K. 404a, Largo in mi bemolle maggiore e Fuga in do minore n. 5, K. 404a e il Quartetto in fa maggiore K. 370.
L’oboista Alfredo Bernardini, tra i fondatori dell’Ensemble Zefiro, è stato membro delle maggiori orchestre barocche a livello internazionale. Ha un’intensa attività come solista e direttore, sia con Zefiro sia con altre formazioni in Europa, Corea, Australia, Canada e Stati Uniti.
Cecilia Bernardini, specializzata nel violino barocco, è primo violino di orchestre come il Dunedin Consort di Edinburgo e l’orchestra Pigmalion di Parigi. Allo stesso tempo è invitata da altre compagini a dirigere e suonare come solista. Particolare successo ha avuto la sua registrazione dei Concerti per violino di Bach con il Dunedin Consort.
Teresa Ceccato si è specializzata nella prassi esecutiva della musica antica e collabora con Concerto Italiano, Ensemble Zefiro, Insieme Strumentale di Roma, Accademia Ottoboni, Auser Musici, Musica Antiqua Roma, Jordi Savall e Rinaldo Alessandrini.
Marcus van den Munckhof suona il violoncello moderno e barocco. È stato per molti anni membro del Cello Octet Amsterdam, con cui ha suonato nelle più importanti sale europee. Ed è membro fondatore del Trio Soldat.
Foto di Foppe Schut.