Il Quartetto Lyskamm al Bologna Festival

Data: 23/10/2019

Ora: 20:30

Città: Bologna

Luogo: Oratorio di San Filippo Neri

Musica: Cage, Carter, Ligeti, Stroppa

Solista: Quartetto Lyskamm

Il Quartetto Lyskamm al Bologna Festival per il quarto concerto del ciclo Apologia del Quartetto nell’ambito della rassegna Il Nuovo L’Antico. L’appuntamento è martedì 23 ottobre alle 20.30 all’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna. Il programma si concentra sulle avanguardie internazionali del secondo dopoguerra, ormai riconosciute come voci del “classico moderno”.  John Cage, Elliott Carter e György Ligeti gli autori prescelti. In evidenza l’altra faccia della modernità americana, espressa nel Quartetto 1950 di Cage e nel Quartetto n. 2 di Carter, e le cangianti Métamorphoses nocturnes di Ligeti. Ci si spinge fino ai nostri giorni Marco Stroppa, propugnatore di un neo-umanesimo che unisce organici tradizionali a modernissime tecnologie. La vita immobile, dedicata al Quartetto Arditti e al Quartetto Lyskamm, è una composizione articolata in sette piccole “macchine musicali” che sviluppano di volta in volta un solo tipo di atmosfera sonora.

Il Quartetto Lyskamm riunisce le violiniste Cecilia Ziano e Clara Franziska Schötensack, la violista Francesca Piccioni e il violoncellista Giorgio Casati. Fino al 2021, in qualità di quartetto in residenza, è impegnato all’Accademia Filarmonica Romana nell’esecuzione dell’integrale dei Quartetti di Bartók e dei Quartetti op.18 di Beethoven.

Il concerto verrà trasmesso in differita domenica 5 gennaio alle 20.30, e in replica giovedì 9 gennaio alle 18.40, da Rete Toscana Classica, media partner della rassegna Il Nuovo L’Antico.

Biglietti in vendita online, presso la Biglietteria del Teatro Manzoni e il giorno stesso del concerto presso l’Oratorio di San Filippo Neri, a partire dalle 19.30.

Informazioni al numero 051 6493397.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming