Il Quatuor Modigliani e Alessandro Carbonare suonano Brahms

Data: 07/04/2019

Ora: 21:00

Città: Pistoia

Luogo: Teatro Manzoni

La Stagione di Musica da Camera della Fondazione Promusica prosegue con un concerto tutto dedicato a Brahms del Quatuor Modigliani. In programma i due Quartetti opera 51, in cui si avverte l’eredità di Beethoven. A seguire il lirico e crepuscolare Quintetto in si minore per clarinetto e archi opera 115 eseguito insieme al clarinettista Alessandro Carbonare.

Ispirato all’arte di Amedeo Modigliani, il Quartetto, fondato quindici anni fa al Conservatorio di Parigi, celebra oggi con una originale biografia a fumetti (pubblicata sul suo sito web) i suoi 1000 concerti, le 10 incisioni e le apparizioni in 30 paesi diversi. Una compagine intitolata a un artista italiano non poteva che suonare quattro magnifici strumenti nati nel nostro Paese, dal Guadagnini del 1773 imbracciato dal primo violino al violoncello Goffriller “ex Warburg” del 1706 suonato da François Kieffer.

Alessandro Carbonare, già invitato da Abbado come solista nella Lucerne Festival Orchester e nella Mozart, con la quale ha inciso per Deutsche Grammophon, è anche un camerista, immortalato fra “I Notevoli” nella serie di Sky Classica.

Ulteriori informazioni qui.