Il Rossignolo ad Anima Mundi

Data: 18/09/2019

Ora: 20:30

Città: Pisa

Luogo: Camposanto

Direttore: Ottavio Tenerani

Orchestra: Il Rossignolo

Musica: Georg Philipp Telemannn, Johann Sebastian Bach

Il Rossignolo ad Anima Mundi. Mercoledì 18 settembre in Camposanto alle 20.30, la rassegna di musica sacra pisana ospita, dunque, l’ensemble diretto da Ottaviano Tenerani. La serata propone una ricognizione della musica da intrattenimento di Georg Philipp Telemannn. In programma Musica sull’acqua e Musica da tavola I, intervallati dalla Trio Sonata BWV 527 di Johann Sebastian Bach.

Amico di Bach e Händel, che ha visto nascere e morire, Georg Philipp Telemann ha avuto una vita lunghissima per gli standard del tempo. Anche se nel Settecento ai musicisti veniva richiesto di sfornare composizioni a getto continuo la sua produzione risulta fluviale. Tanto che di lui Händel sosteneva che poteva comporre un mottetto a otto voci in meno del tempo necessario a scrivere una lettera.

I festeggiamenti – appunto uno spettacolo sull’acqua – per i cento anni dalla fondazione dell’ammiragliato di Amburgo sono l’occasione per scrivere Musica sull’acqua nel 1723. L’anno dopo Telemann pubblica Musica da tavola, un’opera articolata in più composizioni autonome, una sorta di campionario della musica da intrattenimento.

Stimato dalla critica come una delle eccellenze italiane nel campo della musica antica, Il Rossignolo è fondato e coordinato dai flautisti Marica Testi e Martino Noferi e dal clavicembalista Ottaviano Tenerani, che ne è anche direttore. Capace di coniugare verve interpretativa e rigore filologico, l’ensemble è un gruppo a geometria variabile, specializzato nell’esecuzione di musica antica su strumenti storici.

Questa sera il pubblico di Anima Mundi potrà sostenere Dispensario dei semplici, un ambulatorio gratuito di farmaci convenzionali e rimedi omeopatici per persone svantaggiate.

L’ingresso è gratuito con biglietto.

Informazioni: animamundi@opapisa.it

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming