Data: 05/09/2021
Ora: 18:00
Città: Lucca
Luogo: Chiostro di Santa Caterina al Real Collegio
Orchestra: Ensemble Il Rossignolo
Musica: Telemann, Vivaldi, Bach, Pepusch
L’ensemble Il Rossignolo è in concerto domenica 5 settembre alle ore 18 nel Chiostro di Santa Caterina per la 58esima Sagra musicale lucchese. Eccellenza italiana nel campo della musica antica su strumenti originali, il gruppo è fondato e coordinato dai flautisti Marica Testi e Martino Noferi e dal clavicembalista Ottaviano Tenerani, che ne è anche direttore.
Il programma del concerto in programma nel chiostro medievale del Real Collegio di Lucca è incentrato sul Settecento.
Si parte con il Trio Sonata, TWV 42:e2 – Musique de Table II/4, musica di accompagnamento per banchetti composta da Georg Philipp Telemann.
A seguire il Concerto RV 103 di Antonio Vivaldi, caratterizzato da una scrittura capace di variare al punto che lo stile barocco a piani sonori contrapposti risulta suggerito all’immaginazione dell’ascoltatore ancor più che realizzato.
Il Rossignolo eseguirà quindi il Trio BWV 1032 di Johann Sebastian Bach, brano giunto a noi con manoscritto autografo mancante di 46 battute.
Dopo un altro brano di Telemann, il Trio Sonata, TWV 42:F7 in quattro movimenti, il gruppo chiuderà il concerto con un Trio a flauto dolce, flauto traverso, basso di Johann Christoph Pepusch. Il compositore tedesco trascorse gran parte della vita in Inghilterra e fu tra i fondatori dell’Academy of ancient music.
Si accede al chiostro di Santa Caterina da via della Cavallerizza esibendo il green pass o l’esito negativo di un tampone in corso di validità. Si consiglia di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo.