Il Trio di Parma alla Chigiana

Data: 04/02/2022

Ora: 21:00

Città: Siena

Luogo: Teatro dei Rozzi

Musica: Mauricio Kagel, Pëtr Il’ič Čajkovskij

Solista: Trio di Parma

Il Trio di Parma è in concerto venerdì 4 febbraio alle ore 21 al Teatro di Rozzi di Siena per la Stagione Micat in Vertice dell’Accademia Chigiana. Il Trio è composto dal pianista Alberto Miodini, dal violinista Ivan Rabaglia e dal violoncellista Enrico Bronzi. Costituitosi nel 1990, il Trio ha da poco festeggiato i primi 30 anni di carriera. Formatosi alla scuola del Trio di Trieste presso l’Accademia Musicale Chigiana, il Trio di Parma torna a Siena con un programma che mette a confronto il Trio n. 3 in due movimenti di Mauricio Kagel e il Trio con pianoforte in la minore op. 50 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Mauricio Kagel è uno dei maggiori compositori del XX secolo. Argentino, nato a Buenos Aires nel 1931, si è stabilito in Germania nel 1957 diventando un protagonista della musica d’avanguardia del dopoguerra. È scomparso nel 2008 a Colonia, dove si era stabilito. Il Trio n. 3 è l’ultima opera da lui dedicata alla formazione cameristica del trio con pianoforte e ha visto la luce nel 2007.
Anche il Trio in la minore op. 50 di Pëtr Il’ič Čajkovskij è in due “movimenti”. Il secondo è strutturato secondo la forma del tema con 13 variazioni, preceduto da “Pezzo elegiaco”. L’occasione che spinse Čajkovskij a comporlo fu la scomparsa di Nikolaj Grigor’evič Rubinstein, principe del mondo musicale moscovita dell’Ottocento e fondatore del Conservatorio della città.

I biglietti del concerto possono essere acquistati online fino alle ore 18 del giorno del concerto oppure presso le biglietterie di Palazzo Chigi Saracini o del Teatro dei Rozzi. È possibile infine prenotare telefonando al numero 333 9385543 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto a partire dalle 20.30 al Teatro dei Rozzi.

Foto di Francesco Fratto

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming