Data: 21/01/2023
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Musica: Debussy, Šostakóvič, Rachmaninov
Solista: Gautier Capuçon, violoncello - Nikolay Lugansky, pianoforte
Il violoncello di Gautier Capuçon è il protagonista del concerto che gli Amici della musica di Firenze propongono sabato 21 gennaio alle 16 al Teatro della Pergola. Insieme al pianista Nikolay Lugansky, Capuçon eseguirà la Sonata n. 1 in re minore di Debussy, la Sonata in re minore op. 40 di Šostakóvič e la Sonata in sol minore op. 19 di Rachmaninov.
Gautier Capuçon è ritenuto un vero ambasciatore del violoncello nel XXI secolo. È presente a livello internazionale con molti dei più importanti direttori e musicisti del mondo. Ha fondato la Classe d’Eccellenza di Violoncello alla Fondation Louis Vuitton di Parigi. Pluripremiato, è acclamato per la sua espressività e l’esuberante virtuosismo. Suona il violoncello “L’Ambassadeur” Matteo Goffriller del 1701. Impegnato ad esplorare ed espandere il repertorio di questo strumento, Capuçon presenta ogni stagione una vasta gamma di opere e nuove commissioni. Ha una vasta discografia, per la quale ha ricevuto numerosi premi, e collabora con importanti compositori contemporanei.
Nikolay Lugansky è un pianista di straordinaria versatilità. Ha vinto, tra gli altri, il Concorso Bach a Lipsia (1988), il Concorso Rachmaninov a Mosca (1990) e il Concorso Čajkovskij (1994). Nel 2013 ha ricevuto il titolo di “Honored Artist of the Russian Federation”.
Foto di J. Bort Warner.