Il violoncello protagonista agli Amici della Musica

Data: 11/12/2021

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Fino a 12/12/2021

È un fine settimana che ha per protagonista il violoncello quello degli Amici della Musica di Firenze: due gli appuntamenti.

Il primo è sabato 11 dicembre alle ore 16 al Teatro della Pergola con il violoncellista Steven Isserlis e la pianista Connie Shih in un programma dedicato ai cento anni dalla morte di Camille Saint-Saëns.
Acclamato sia per la sua sensibilità d’artista sia per la sua maestria strumentale, Steven Isserlis è uno dei più celebri violoncellisti di oggi.  Ha suonato da solista con le maggiori orchestre del mondo, riuscendo anche nell’insolito ruolo di direttore dal violoncello. Come camerista ha ideato numerosi programmi per le maggiori rassegne concertistiche, ma è anche un fiero sostenitore della musica contemporanea, così come ama scrivere e suonare per i bambini.
Con Connie Shih ha inciso nel 2017 un album ispirato alla Prima Guerra Mondiale eseguito su un rarissimo violoncello da trincea e, nel 2021, l’eclettico album Cello Music from Proust’s Salons.

Domenica 12 dicembre alle ore 21 al Saloncino della Pergola debutta, invece, il duo formato dal violoncellista Zlatomir Fung (nella foto) e il pianista Richard Fu, che eseguiranno Temi da “Little Russian Songs” di Popper, la Sonata in la minore D. 821, “Arpeggione” di Schubert, Knock, breathe, shine di Pekka-Salonen e la Sonata in re minore op. 40 di Šostakovič.
Zlatomir Fung è stato il primo americano negli ultimi quattro decenni e il musicista più giovane ad aver vinto, a soli vent’anni, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Čajkovskij” nel giugno 2019.
Richard Fu, giovane pianista americano originario di Shanghai, ha ricevuto il Secondo Premio al Concorso Internazionale Liszt di Los Angeles e al Concorso Kendall Taylor Beethoven del Royal College of Music di Londra.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10-19 / domenica ore 10-13 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Il ritratto di Zlatomir Fung è firmato da Jung Huang.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming