Il weekend degli Amici della Musica

Data: 29/10/2022

Città: Firenze

Luogo: Saloncino del Teatro della Pergola

Fino a 30/10/2022

La Stagione degli Amici della Musica di Firenze prosegue con due appuntamenti al Saloncino del Teatro della Pergola.

Sabato 29 ottobre, alle ore 16, si esibirà in concerto la Cappella Neapolitana,  ensemble fondato nel 1987 da Antonio Florio. Chiamata inizialmente Cappella della Pietà de’ Turchini, è specializzata nell’esecuzione del repertorio musicale napoletano di Seicento e Settecento, e nella riscoperta di compositori rari. L’originalità dei programmi e il rispetto rigoroso della prassi esecutiva barocca ne fanno uno dei complessi barocchi più celebri al mondo.

In Bello Tiempo Passato la Cappella Neapolitana porta in scena il primo intermezzo comico napoletano di cui si ha notizia, datato 1673. Si tratta di un Prologo per due personaggi e di un Intermezzo per quattro personaggi (Calabrese, Napoletano, Ragazzo e Spagnolo) che comunicano in quattro idiomi diversi. Le due parti sono inserite nel manoscritto dell’opera seria Il Disperato Innocente di Francesco Antonio Boerio.

Domenica 30 0ttobre, invece, alle ore 21,  sarà la volta del duo formato da Isabelle Faust al violino e Antoine Tamestit alla viola. In programma pagine per duo di Sainte-Colombe, Mozart e Kurtág. “Si può osservare come i brani del XVII secolo suonino già molto moderni e dissonanti, mentre i brani ‘moderni’ spesso si nutrano della musica antica”, ha commentato Faust nell’illustrare il motivo di questi insoliti abbinamenti.

I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming