Data: 15/06/2023
Ora: 21:15
Città: Firenze
Luogo: Basilica di Santa Croce
Direttore: Patrizia Scivoletto
Orchestra: Coro e Orchestra Desiderio da Settignano
Musica: Fanny Hensel Mendelssohn, Louise Farrenc
Solista: Elena Cecchi Fedi (soprano), Barbara Zingerle (mezzosoprano), Davide Ciarrocchi (tenore), Paolo Pecchioli (basso)
Il Coro e l’Orchestra Desiderio da Settignano saranno in concerto giovedì 15 giugno alle ore 21.15 nella Basilica di Santa Croce a Firenze in ricordo di Johanna Knauf. Il concerto ripropone uno dei programmi, tutto al femminile, pensati dalla fondatrice della compagine, prematuramente scomparsa nel 2020.
Apre la serata l’Oratorium nach Bildern der Bibel di Fanny Hensel Mendelssohn. Sorella del più celebre Felix Mendelssohn-Bartholdy, Fanny Hensel Mendelssohn vide oscurata la sua fama anche perché donna. Allora l’attività artistica femminile era considerata un hobby che non doveva ostacolare la vita domestica e non poteva trovare pieno riconoscimento.
Lo stesso destino toccò a Louise Farrenc, di cui si ascolterà la Symphonie n. 1. Anche lei ebbe lo stesso destino come autrice. La carriera di pianista le fece almeno ottenere nel 1842 il posto di insegnante di pianoforte al conservatorio di Parigi.
Proprio la condizione di queste due grandi compositrici dell’Ottocento aveva spinto Johanna Knauf ad associarle in uno stesso programma da concerto nel 2005.
Il 15 giugno sul podio ci sarà Patrizia Scivoletto, che della Knauf ha raccolto l’importante eredità musicale. Nel ruolo di solisti, si esibiranno Elena Cecchi Fedi (soprano), Barbara Zingerle (mezzosoprano), Davide Ciarrocchi (tenore) e Paolo Pecchioli (basso).
L’ingresso è libero.