Data: 20/07/2019
Ora: 21:00
Città: Lastra a Signa
Luogo: Villa Caruso
Musica: a cura di Francesca Dalla Monica
Interpreti:
Maurizio Donadoni
Nicola Ciaffoni
Regia: Maurizio Donadoni
La rassegna Voci in Villa si conclude con In secretum, spettacolo ispirato al Secretum di Francesco Petrarca. Sabato 20 luglio alle 21.30, a Villa Caruso di Bellosguardo a Lastra a Signa, Maurizio Donadoni presenta la sua riduzione teatrale dell’opera scritta in latino tra il 1347 e il 1353 dal poeta aretino. Nello spettacolo, realizzato in forma di lettura scenica, Maurizio Donadoni dialoga con Nicola Ciaffoni su musiche a cura di Francesca Della Monica.
Il Secretum è un diario intimo in forma di dialogo teatrale. Petrarca si confronta con Sant’Agostino, autore da lui prediletto, qui evocato come alter ego del poeta. Sono tre giorni di dialogo ininterrotto tra l’intellettuale e il santo alla presenza di una bellissima donna, la Verità. E alla fine il poeta promette al suo doppio di voltare pagina, di abbandonare le mondanità per votarsi tutto al cielo.
All’epoca in cui Petrarca compose il Secretum aveva poco più di quarant’anni ed era in piena crisi esistenziale. È quel che, a una certa età, capita a tutti, quando gli obiettivi giovanili, raggiunti o no, hanno esaurito la loro spinta. Servirebbe un diverso sguardo sulla realtà. E un po’ di silenzio, in cui cercare una risposta. Secretum – afferma Donadoni – è un’opera di otto secoli fa che sembra scritta oggi. Come ogni capolavoro, crea un ponte tra passato e presente. Parla di noi, persi in questa società al crepuscolo, dai valori liquefatti, in cerca di un appiglio, di una mano che ci risollevi da dove ci siamo impantanati.
La serata si apre alle 21 con un brindisi di accoglienza e prosegue alle 21.15 con un incontro in cui Francesca Della Monica racconta il suo lavoro sulla voce. Conduce Gianfranco Pedullà.