Incontri sull’interpretazione con Andrea Lucchesini

Quattro incontri sull’interpretazione in musica: a tenerli è Andrea Lucchesini, direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana. Gli appuntamenti sono in programma dal 21 maggio all’11 giugno, ogni giovedì alle 19 sulla pagina Facebook dell’Accademia Filarmonica Romana. Per chi non potrà collegarsi il giovedì alle 19, gli incontri rimarranno disponibili sulla pagina social. In ogni colloquio Andrea Lucchesini metterà a confronto varie interpretazioni di uno stesso brano per poi confrontarsi con un ospite su questo tema. “L’interpretazione ha infinite declinazioni, tante quante sono gli interpreti. Questi incontri saranno l’occasione per parlarne con cinque musicisti di grande levatura, aprendo al nostro pubblico nuove prospettive sul tema”, dichiara il direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana.

Il primo appuntamento è giovedì 21 maggio con il violoncellista Mario Brunello per affrontare le dinamiche di una formazione cameristica sulla Sonata per violoncello e pianoforte op. 102 n. 1 di Ludwig van Beethoven. Il 28 maggio confronto fra pianisti con Lucchesini che dialoga con Alexander Lonquich, partendo dalla Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann. Il 4 giugno un incontro a tre: Lucchesini è infatti affiancato dal compositore Ivan Fedele e dal violinista Francesco D’Orazio per soffermarsi sul rapporto fra autore e interprete. L’ascolto riguarda la Suite francese VI B per violino elettrico a cinque corde ed elettronica di Fedele. Il quarto colloquio è con il direttore d’orchestra Daniele Gatti. È di nuovo Schumann a dare lo spunto alla conversazione con il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54 per indagare il rapporto tra direttore d’orchestra e solista.

 

Il calendario:

 

giovedì 21 maggio ore 19

Andrea Lucchesini con Mario Brunello

Ludwig van Beethoven, Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte op. 102 n. 1

 

giovedì 28 maggio ore 19

Andrea Lucchesini con Alexander Lonquich

Robert Schumann, Kreisleriana op. 16

 

giovedì 4 giugno ore 19

Andrea Lucchesini con Ivan Fedele e Francesco D’Orazio

Ivan Fedele, Suite francese VI B per violino elettrico a cinque corde ed elettronica

 

giovedì 11 giugno ore 19

Andrea Lucchesini con Daniele Gatti

Robert Schumann, Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming