James Conlon al Teatro Comunale di Bologna

Data: 15/05/2021

Ora: 19:30

Città: Bologna

Luogo: Auditorium Manzoni

Direttore: James Conlon

Orchestra: Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Musica: Schumann

James Conlon inaugura la Primavera Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna con l’integrale delle sinfonie di Robert Schumann. L’esecuzione avverrà in due serate. Sabato 15 maggio il direttore musicale dell’Opera di Los Angeles affronterà la Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 “Primavera” e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 “Renana”. A seguire, mercoledì 19 maggio, la Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 e la Sinfonia n. 4 in re maggiore op. 120.

La Primavera Sinfonica proseguirà fino al 20 giugno con sette concerti, di cui cinque con l’Orchestra e due con la Filarmonica del Teatro Comunale. Tutti i concerti avranno inizio alle 19.30 all’Auditorium Manzoni, che potrà accogliere fino a un massimo di 500 persone.

Dopo l’integrale delle sinfonie di Schumann, sarà la volta della direttrice d’orchestra ucraina Oksana Lyniv, sabato 29 maggio, con un programma tutto wagneriano.
Lunedì 31 maggio Henrik Nánási dirigerà la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna con il violinista Julian Rachlin. In programma il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77 di Johannes Brahms e la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonín Dvořák.
Juraj Valčuha proporrà in forma di concerto Il castello del Principe Barbablù di Béla Bartók martedì 8 e mercoledì 9 giugno.
In chiusura, domenica 20 giugno, Marta Gardolińska dirige la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna con il violinista Marc Bouchkov. Il programma include il Concerto in re minore per violino e orchestra op. 47 di Jean Sibelius e la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms.

In attesa della Primavera Sinfonica, domenica 9 maggio alle 17.30 verrà trasmesso ancora un concerto in streaming sul canale YouTube del Teatro Comunale di Bologna. Frédéric Chaslin dirige l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna nella Sinfonia n. 9 in do maggiore D 944 “La grande” di Franz Schubert.

Foto di Dan Steinberg

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming