Data: 13/10/2021
Ora: 20:30
Città: Bologna
Luogo: Oratorio di San Filippo Neri
Direttore: Paolo Da Col
Orchestra: Odhecaton Ensemble
Musica: Josquin Desprez
Josquin Desprez, il principe dei musici, è anche il principe della rassegna Il Nuovo l’Antico nell’ambito di Bologna Festival. Martedì 12 ottobre alle ore 18.30 al Museo della Musica si avvia il progetto dedicato al compositore franco-fiammingo. In programma concerti, incontri e una mostra nella ricorrenza del 500esimo anniversario della morte. L’esposizione documentaria, a cura di Carlo Vitali, è realizzata in collaborazione con Istituzione Bologna Musei ǀ Museo internazionale e biblioteca della musica.
Il progetto “Josquin 1521-2021” proposto da Bologna Festival si articola in quattro appuntamenti. In apertura un incontro divulgativo dedicato a Josquin Desprez e alla sua presenza in Italia (12 ottobre ore 18.30, Museo della Musica). Fino al 12 novembre al Museo della Musica si può visitare Josquin Desprez. Il principe dei musici, esposizione documentaria di manoscritti e cinquecentine con musiche di Josquin. In chiusura due concerti percorrono la produzione del Princeps Musicorum, tra messe e mottetti, all’Oratorio di San Filippo Neri. Il primo è con l’Odhecaton Ensemble diretto da Paolo Da Col (13 ottobre) mentre il secondo è con l’Astrarium Consort diretto da Carlo Centemeri (19 ottobre).
Mercoledì 13 ottobre alle ore 20.30 all’Oratorio di San Filippo Neri l’ensemble di voci maschili Odhecaton esegue la Missa Hercules dux Ferrariae, composta da Josquin Desprez in onore del suo mecenate Ercole I d’Este durante il suo soggiorno ferrarese. Completano il programma altri brani sacri come In te Domini speravi e l’Agnus Dei dalla Missa L’homme armé.
Odhecaton Ensemble, oggi tra i migliori gruppi di musica rinascimentale e barocca a livello internazionale, si distingue per una sua particolare interpretazione “espressiva” della polifonia, di grande chiarezza espositiva. Nel 2018 Odhecaton ha ricevuto il “Premio Abbiati” e con il recentissimo album Giosquino. Josquin Desprez in Italia (Arcana) ha ottenuto il Diapason d’or.