Data: 05/03/2022
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Saloncino del Teatro della Pergola
Musica: Brahmas, Prokof'ev, Franck
Solista: Julian Rachlin, violino - Johannes Piirto, pianoforte
Il violinista Julian Rachlin e il pianista Johannes Piirto sono i protagonisti del concerto che apre il fine settimana degli Amici della Musica di Firenze. Sabato 5 febbraio alle 16 nel Saloncino del Teatro della Pergola il violinista lituano e il pianista finlandese presentano in apertura due pagine di Brahms: la Sonata n. 1 in sol maggiore, op. 78 e lo Scherzo in do minore per violino e pianoforte, WoO 2. A seguire i Cinque canti senza parole op. 35 bis di Prokof’ev e la Sonata in la maggiore di Franck.
Una delle personalità artistiche più rinomate del nostro tempo, Julian Rachlin, nella sua carriera più che trentennale, ha calcato i palchi di tutto il mondo come direttore d’orchestra, solista, musicista da camera, insegnante e direttore artistico. È Direttore Ospite Principale della Turku Philharmonic Orchestra e della Kristiansand Symphony Orchestra. È inoltre Collaboratore Artistico Principale della Royal Northern Sinfonia.
Il pianista e compositore Johannes Piirto è stato elogiato dalla critica per il suo “strabiliante virtuosismo”, il pianismo “liberamente e straordinariamente scintillante” e la profondità interpretativa. È direttore artistico del Chamber Music Festival della House of Nobility di Helsinki.
In foto: Johannes Piirto (Kaapo Kamu).