Data: 09/06/2022
Città: Firenze, Grosseto, Arezzo, Lucca, Villamagna-Volterra, Monteriggioni, Calenzano, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Montelupo fiorentino, Pontassieve, Impruneta
Fino a 29/10/2022
Crescono i numeri de La città dei lettori: da giugno a ottobre un festival diffuso su dodici comuni con i protagonisti della letteratura contemporanea. Tra le altre novità dell’edizione 2022: ospiti internazionali, un doppio appuntamento con i finalisti del Premio Strega e la nascita del Premio La città dei lettori.
“Leggere cambia tutto” è il motto che accompagna questo progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano.
Nel 2021, nel rispetto delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, La città dei lettori ha coinvolto oltre 9700 spettatori con 109 incontri in nove diverse location tra Firenze, Pisa, Grosseto e Arezzo.
Quest’anno l’iniziativa torna con un’edizione ancora più ricca e diffusa. Da giugno a ottobre l’evento toccherà infatti sei province toscane per portare il proprio messaggio a un pubblico sempre più ampio.
Il calendario si aprirà con la quinta edizione della kermesse fiorentina, dal 9 al 12 giugno, per continuare per il secondo anno consecutivo a Grosseto, dal 22 al 23 giugno, e ad Arezzo, dal 25 al 26 giugno. Prima tappa a Lucca dal 7 all’8 luglio, mentre in continuità con l’anno passato il festival tornerà a Villamagna – Volterra (PI) dal 9 al 10 luglio. Altra prima edizione a Monteriggioni (SI), dal 15 al 16 luglio, mentre in autunno sono riconfermati gli appuntamenti a Calenzano (FI), dal 1 al 3 settembre, a Bagno a Ripoli (FI), dal 9 al 10 settembre, a Campi Bisenzio (FI), dal 15 al 16 settembre, a Montelupo fiorentino (FI), dal 23 al 24 settembre, e a Pontassieve (FI), dall’8 al 9 ottobre. Conclusione con un’ulteriore prima edizione a Impruneta (FI), dal 28 al 29 ottobre.
Foto di Stefano Casati.