La città dei lettori si fa in nove

Data: 18/06/2021

Città: Pontassieve - Grosseto - Montelupo Fiorentino - Villamagna (PI) - Sesto Fiorentino - Arezzo - Firenze - Calenzano - Bagno a Ripoli

Fino a 11/09/2021

La città dei lettori si fa in nove: la rassegna dedicata al libro e alla lettura tocca per la prima volta tutta la Toscana con oltre 100 ospiti e più di 60 eventi dal vivo. Una quarta edizione diffusa in, appunto, nove tappe:

Pontassieve dei lettori (18/19 giugno)
Grosseto dei lettori (25/26 giugno)
Montelupo Fiorentino dei lettori (1/2 luglio)
Villamagna (PI) dei lettori (10/11 luglio)
Sesto Fiorentino incontri (14/15 luglio)
Arezzo dei lettori (23/24 luglio)
Firenze Festival La città dei lettori (26/27/28/29 agosto)
Calenzano dei lettori (2/3/4 settembre)
Bagno a Ripoli dei lettori (10/11 settembre)

“Oggi più che mai – dichiara il direttore artistico Gabriele Ametrano – vogliamo riaffermare l’importanza di portare la cultura fra le persone. Proprio per questo abbiamo deciso di rendere ancor più capillare la rassegna coinvolgendo nove comuni della Toscana. In un momento di fragilità sociale vogliamo ribadire che la cultura è anche incontro e confronto. Anche per questo ci siamo impegnati affinché l’intera manifestazione si svolga in presenza, in modo responsabile e sicuro”.

La rassegna festeggia i 180 anni di attività della casa editrice Giunti, a cui dedica un’intera giornata del festival fiorentino (giovedì 26 agosto). Si rinnova inoltre la collaborazione con il Premio Strega che porterà a Firenze, venerdì 27 agosto, i vincitori delle sezioni del premio.
Tra i protagonisti degli incontri Roberto Saviano, Michela Murgia, Toni Servillo, Nicola Lagioia, Carlo Verdone, Ilaria Gaspari, Umberto Galimberti, Beppe Severgnini, Vera Gheno, Caterina Soffici, Massimo Carlotto, Franco Arminio e tanti altri.

Spazio anche ai più giovani con Io Leggo!, curato da Teresa Porcella in collaborazione con l’Associazione Scioglilibro, per far crescere la passione per la lettura fin da piccoli. Con gli appuntamenti Paesaggi letterari si ampliano su tutto il territorio toscano le passeggiate letterarie, a cura di Serena Jaff e Francesca Ciappi, alla scoperta dei luoghi del festival insieme agli autori che ne hanno scritto o parlato.

Sarà la quarta edizione anche per il Florence Book Party, curato da Sara Menichetti del blog “Il bello di esser letti”. L’appuntamento firma copie porta a Firenze più di 25 autrici e autori amati dai lettori del romance, del genere storico, del click-lit, della narrativa contemporanea e dei romanzi per giovani adulti.

In occasione del festival nascono infine i progetti Scuola di lettura, che vedranno protagonisti voci letterarie del Novecento, e la Vetrina degli editori fiorentini con alcuni dei loro titoli più suggestivi.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming