La Fantasia di Pierre-Laurent Aimard

Data: 09/04/2022

Ora: 16:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Musica: Mozart, Volkonsky, C.P.E. Bach, Beethoven

Solista: Pierre-Laurent Aimard, pianoforte

Il pianista francese Pierre-Laurent Aimard esplora la forma della Fantasia toccando vari autori, da Mozart a Volkonsky, da C.P.E. Bach a Beethoven. Il suo recital apre l’ultimo fine settimana della stagione degli Amici della musica di Firenze, sabato 9 aprile alle ore 16 al Teatro della Pergola.
Composizione caratterizzata da una forma musicale libera e dal carattere improvvisativo, destinata a un singolo esecutore, la Fantasia si è diffusa a partire dal tardo Rinascimento. Proprio per la sua natura adattabile e cangiante, ha continuato a essere esplorata fino ai giorni nostri.
Pierre-Laurent Aimard dedica a questa forma musicale un programma che ne ripercorre storicamente l’evoluzione, attraverso opere composte tra l’inizio del Seicento e gli anni ‘80 del Novecento, con un fulcro sulle quattro scritte da Mozart.

Insignito nel 2017 del Premio Ernst von Siemens, Aimard ha collaborato con numerosi compositori. Tra questi György Ligeti, del quale ha inciso l’opera completa per pianoforte. Ha inciso per Pentatone il Catalogue d’Oiseaux di Olivier Messiaen, vincitore di numerosi premi discografici internazionali. Intensa la sua collaborazione con le più importanti orchestre europee e statunitensi, come la Chicago Symphony. All’attività concertistica Aimard unisce anche una carriera didattica come docente della Hochschule für Musik di Colonia.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming