Data: 24/01/2023
Ora: 20:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro Goldoni
Fino a 29/01/2023
Direttore: Theodor Guschlbauer
Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart
Regia: Claudia Blersch
La finta semplice, di un appena dodicenne Wolfgang Amadeus Mozart, è il primo appuntamento lirico del Festival di Carnevale del Maggio. Di rara esecuzione e mai messa in scena a Firenze, l’opera andrà in scena martedì 24 gennaio alle ore 20 al Teatro Goldoni. Alla guida dell’Orchestra del Maggio ci sarà Theodor Guschlbauer mentre a firmare la regia sarà Claudia Blersch. Il cast vede protagonista un nutrito ensemble di allievi ed ex allievi dell’Accademia del Maggio, ai quali si aggiunge Benedetta Torre nel ruolo di Rosina. Scene e costumi sono a cura degli Studenti del Triennio in Scenografia della Nuova Accademia di Belle Arti con la guida di Margherita Palli.
Altre tre le recite in cartellone, tutte alle ore 20: 26, 28 e 29 gennaio 2023. Grazie alla Fondazione CR Firenze, la recita del 26 è offerta al pubblico con uno sconto del 50% sul prezzo dei biglietti di ogni settore.
Per Prima le parole, poi la musica, il ciclo di conferenze sulle opere della stagione, il musicologo Marco Beghelli presenta La finta semplice alle ore 17.30 del 20 gennaio 2023 nel Foyer di galleria del Teatro del Maggio.
Composta da Mozart nella primavera del 1768, La finta semplice è stata eseguita per la prima volta nel palazzo arcivescovile di Salisburgo il 1 maggio 1769. Il libretto di Marco Coltellini è l’adattamento di un libretto scritto da Carlo Goldoni per Salvatore Perillo nel 1764, a sua volta tratto dalla “comédie en prose” La Fausse Agnés ou Le Poète campagnard di Philippe Néricault Destouches. Il dramma giocoso per musica in tre atti che ne trasse Mozart sfiora alcune delle situazioni più ricorrenti nell’opera buffa, tra le quali spicca il duello farsesco del secondo atto. In generale tutto il tono dell’opera rientra nell’ambito comico, scandito da una serie di arie caratterizzate da raffinate soluzioni compositive.
Il cast
Rosina, baronessa unghera, sorella di Fracasso, la quale si finge semplice Benedetta Torre
Don Cassandro, ricco terrazzano cremonese, gentiluomo sciocco ed avaro Eduardo Martinez Flores
Don Polidoro, suo fratello minore, gentiluomo sciocco Lorenzo Martelli
Giacinta, loro sorella Xenia Tziouvaras
Ninetta, loro cameriera Rosalìa Cid
Fracasso, capitano delle truppe unghere acquartierate sul cremonese e fratello di Rosina Luca Bernard
Simone, suo sergente Davide Piva
La foto delle prove è di Michele Monasta.