Data: 04/09/2022
Ora: 20:00
Città: Firenze
Luogo: Auditorium del Maggio
Direttore: Jukka-Pekka Saraste
Orchestra: Gustav Mahler Jugendorchester
Musica: Franz Schubert, Anton Bruckner
Il Maggio Musicale Fiorentino ospita, domenica 4 settembre alle 20, il concerto conclusivo del tour europeo della Gustav Mahler Jugendorchester. Sul podio Jukka-Pekka Saraste, alla guida della compagine giovanile fondata da Claudio Abbado. Saraste sostituisce Herbert Blomstedt che avrebbe inizialmente dovuto dirigere tutti i concerti del tour ma che ha dovuto rinunciare agli impegni a causa di un infortunio. Il programma della serata rimane quello annunciato. In apertura la Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200 di Franz Schubert, seguita da una composizione emblematica del repertorio ottocentesco, la Sinfonia n. 7 in mi maggiore di Anton Bruckner.
Jukka-Pekka Saraste ha iniziato la sua carriera come violinista prima di formarsi come direttore d’orchestra con Jorma Panula presso l’Accademia Sibelius di Helsinki. Dotato di un repertorio ampio e versatile, è celebre per le sue interpretazioni di Mahler. Dal 2006 al 2013 Saraste è stato direttore musicale e direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Oslo. Dal 2010 al 2019 è stato direttore principale della WDR Symphony Orchestra di Colonia. Nell’aprile 2022 diventa direttore principale e direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica di Helsinki.
Al suo debutto assoluto al Teatro del Maggio, la Gustav Mahler Jugendorchester nasce a Vienna nella stagione 1986/87 su iniziativa del maestro Claudio Abbado ed è considerata fra le principali orchestre giovanili del mondo. Premiata dalla “European Cultural Foundation” nel 2007 è fucina di talenti che entrano a far parte di Orchestre come i Berliner e i Wiener Philharmoniker, l’Orchestre National de France o il Concertgebouw di Amsterdam.
Foto di Tiberio Sorvillo