La meravigliosa storia del flauto magico

Data: 16/12/2023

Ora: 16:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Direttore: Giuseppe La Malfa

Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Wolfgang Amadeus Mozart

Regia: Manu Lalli

Si intitola La meravigliosa storia del flauto magico il nuovo spettacolo di Venti Lucenti in scena al Teatro del Maggio a Firenze sabato 16 dicembre alle ore 16. Si tratta del momento conclusivo del percorso di avvicinamento all’opera lirica All’Opera… In campo!, che dal 2012 ha coinvolto in palcoscenico oltre 800 bambini e ragazzi e 25.000 spettatori. Un progetto di Fondazione CR Firenze realizzato in collaborazione con Venti Lucenti, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze.

A interpretare questa riduzione de Il flauto magico di Mozart in veste di attori e coro di voci bianche, sono circa 120 bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni del campo estivo All’Opera… in campo! insieme ad attori, cantanti e musicisti professionisti. In scena troviamo infatti gli attori e gli animatori della compagnia Venti Lucenti e i solisti dell’Accademia del Maggio Musicale. Inoltre, anche quest’anno tanti studenti delle scuole di Firenze hanno scelto questo progetto per svolgere i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) sia partecipando alla messa in scena che contribuendo alla realizzazione di alcuni elementi scenici.

Un flauto magico che guida un ragazzo lungo le strade del mondo. La musica come strumento per conoscere, crescere e donare agli uomini gioia e felicità. Così Tamino, fra serpenti, mostri, foreste incantate e prove da superare, cerca la sua strada, la sua vita futura, la donna da amare, Pamina. Ma non è finita. Nell’intricata storia ci sono anche una Regina della notte che terrorizza persino il buio e un Signore della luce che non è quello che sembra. Acqua, fuoco, silenzio, lucchetti, personaggi piumati bugiardi e strampalati, porte, vento, uccelli, risate e carillon.

Foto di Michele Monasta.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy