La Messa da Requiem di Donizetti a Bergamo

Data: 28/06/2020

Ora: 20:30

Città: Bergamo

Luogo: Cimitero Monumentale

Direttore: Riccardo Frizza

Orchestra: Orchestra e Coro Donizetti Opera

Musica: Gaetano Donizetti

Solista: Eleonora Buratto (soprano), Annalisa Stroppa (mezzosoprano), Piero Pretti (tenore), Alex Esposito (basso), Federico Benetti (basso)

La Messa da Requiem di Gaetano Donizetti sarà eseguita domenica 28 giugno alle ore 20.30, nel piazzale del Cimitero di Bergamo, per commemorare le vittime della pandemia. Il concerto avverrà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei 243 sindaci della Provincia di Bergamo. Sul podio dell’Orchestra e del Coro Donizetti Opera, il direttore musicale del Festival Riccardo Frizza. Le voci sono quelle di Eleonora Buratto (soprano), Annalisa Stroppa (mezzosoprano), Piero Pretti (tenore), Alex Esposito (basso), Federico Benetti (basso); maestro del Coro Fabio Tartari. Prima dell’esecuzione, Francesco Micheli,  direttore artistico del festival Donizetti Opera, leggerà l’Addio ai monti dai Promessi sposi di Alessandro Manzoni. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai1.

“Donizetti – sottolinea Francesco Micheli – con la malattia ha sempre dovuto fare i conti, sia per i suoi familiari che per se stesso. Dunque non poteva non venirci in soccorso anche in un momento come quello che stiamo vivendo”.
La forza evocativa della musica – aggiunge Riccardo Frizza – ci viene in aiuto per celebrare questo rito comunitario, per creare un momento di unione attorno al dolore comune”.

La Messa di Requiem fu composta da Gaetano Donizetti nel 1835 per la morte di Vincenzo Bellini. Fu eseguita per la prima volta nella Basilica di Santa Maria Maggiore il 28 aprile del 1870. La partitura è rimasta incompiuta. Mancano infatti il Sanctus, il Benedictus e l’Agnus Dei.
Il ritratto di Eleonora Buratto è di Silvia Lelli.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming