Data: 30/08/2020
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro del Maggio
Fino a 31/08/2020
Direttore: Zubin Mehta
Orchestra: Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Musica: Giuseppe Verdi
Solista: soprano Krassimira Stoyanova, mezzosoprano Elīna Garanča, tenore Francesco Meli, basso Ferruccio Furlanetto
La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi per ricordare le vittime toscane del Covid e il personale sanitario impegnato a contrastare la pandemia. L’appuntamento è domenica 30 e lunedì 31 agosto alle ore 21 nella Cavea del Teatro del Maggio. Zubin Mehta dirige l’Orchestra e il Coro del Maggio. Le voci soliste sono quelle del soprano Krassimira Stoyanova, del mezzosoprano Elīna Garanča, del tenore Francesco Meli (nella foto) e del basso Ferruccio Furlanetto.
La Messa da requiem simboleggia il cordoglio di un’intera comunità e allo stesso tempo rappresenta – ha detto Dario Nardella – un ringraziamento a chi si è impegnato in prima linea. Un’occasione per partecipare a una serata di altissimo livello e per sostenere la cultura in un momento di grande crisi”.
“Accarezzare i familiare delle vittime e il personale sanitario coinvolto nell’emergenza Covid: è questo il senso di questo duplice concerto”, ha dichiarato Alexander Pereira, sovrintendente del Maggio. “Non possiamo annientare il dolore che hanno avuto, ma vogliamo in qualche modo lenirlo attraverso una musica bellissima e degli interpreti di prim’ordine. Il tutto garantendo la sicurezza al pubblico che vorrà intervenire”.
Il concerto del 30 agosto è dedicato al ricordo di Mariangela Gabriele, collaboratrice del Teatro del Maggio da dieci anni, venuta a mancare prematuramente sabato 22 agosto all’età di 35 anni. Il 31 agosto è prevista la presenza del ministro della salute Roberto Speranza.
I sanitari e i familiari delle vittime saranno ospitati gratuitamente in una delle due esecuzioni a loro scelta. I posti non assegnati gratuitamente sono messi in vendita al costo di 200 euro per il primo settore e 50 euro per il secondo settore. Gli under 30 possessori di Maggio Card entrano al prezzo di 15 euro.
Foto di Victor Santiago