La Musica al tempo di Dante

Data: 03/07/2021

Ora: 21:15

Città: Pontedera

Luogo: Museo Piaggio

Orchestra: Al Qantarah

Interpreti:

Francesca Esposito, voce principale
Fabio Tricomi, viella, marranzano, tamburello, voce
Igor Niego, tamburello
Donato Sansone, simphonia, pandura (liuto a manico lungo), voce
Fabio Accurso, citola (liuto a manico corto), voce 
Sebastiano Scollo, triangolo, liuto, voce
Roberto Bolelli, scattagnetti (castagnette), voce solista

Si intitola La musica al tempo di Dante il concerto che apre Pontedera Music Festival e Fonè Music Festival Summer Edition 2021. L’appuntamento è nel piazzale del Museo Piaggio di Pontedera sabato 3 luglio alle ore 21.15. Sul palco il gruppo vocale e strumentale Al Qantarah, formato da sette specialisti di musica antica.
Il programma del concerto è incentrato sulla figura di Dante e sulle musiche ascoltate tra la fine del Duecento e l’inizio del Trecento. In quel periodo era molto diffuso un genere polifonico detto Siciliana, melismatico e malinconico, ispirato al mondo sonoro della Sicilia. I testi, prettamente amorosi, erano scritti in un siciliano maccheronico misto al volgare. Inoltre, Dante conobbe e descrisse alcuni trovatori, dei quali ammirò la musica. Nei loro viaggi attraverso le corti questi musicisti arrivarono fino in Sicilia, favorendo la mescolanza di esperienze musicali e poetiche tra nord e sud Italia.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.
Informazioni al numero telefonico 329 4457074 e all’indirizzo e-mail info@pontederamusicfestival.com.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming