La nuova edizione del New Generation Festival

Data: 26/08/2020

Città: Firenze

Luogo: Giardino di Boboli

Fino a 29/08/2020

La nuova edizione di The New Generation Festival si tiene nel Giardino di Boboli dal 26 al 29 agosto con ingresso libero su prenotazione obbligatoria. The ReGeneration Festival è il regalo alla città di Firenze di Maximilian Fane, Roger Granville e Frankie Parham, fondatori del Festival. In cartellone opera, concerti sinfonici, jazz e cameristici per 500 spettatori a sera, debitamente distanziati. Si può riservare il posto gratuito a partire dal 17 agosto sul sito del New Generation Festival e su quello delle Gallerie degli Uffizi. Posti riservati saranno dati in omaggio al personale sanitario e a quanti hanno operato in prima linea durante la pandemia.

Per mettere insieme il programma del Festival sono state invitate le principali istituzioni musicali del territorio: dal Maggio Musicale Fiorentino al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”, dalla Scuola di Musica di Fiesole all’Accademia Musicale Chigiana e l’Associazione Musica con le Ali.

Ad aprire il Festival, il 26 agosto alle ore 20.30 (replica il 29), è La Cenerentola di Gioachino Rossini, l’ultima opera buffa del compositore pesarese. Suona l’Orchestra Senzaspine, collettivo bolognese di under 35 che si è dato il compito di divulgare la musica classica a ogni età e fascia sociale. L’allestimento è firmato dal regista francese Jean-Romain Vesperini. Il cast è guidato dalla bacchetta di Sándor Károlyi.

Protagonista della serata del 27 agosto è l’Orchestra Giovanile Italiana, fiore all’occhiello della Scuola di Musica di Fiesole. Il programma diretto da Daniele Rustioni include l’ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto n. 1 per violoncello di Joseph Haydn e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven.

Il 28 agosto appuntamento con The Three Divas: alcuni dei migliori jazzisti statunitensi portano in scena i ruggenti anni Venti di Broadway e Hollywood. Uno spettacolo che ha per protagonisti un cantante lirico, una blues lady e una voce jazz.

Ma numerosi sono anche gli eventi collaterali al Giardino di Boboli fin dal pomeriggio, prima dello spettacolo. Il pubblico, entrando da piazza Pitti, a partire dalle 18.30 troverà la strada che lo conduce verso il Prato delle Colonne disseminata di musica e arte… una promenade ogni giorno diversa. Nel cortile di Palazzo Pitti, per esempio, si avvicendano gruppi da camera del Conservatorio, della Scuola di Fiesole, del Maggio e dell’Accademia Musicale Chigiana. L’area esterna alla Limonaia Grande invece lascia spazio al regista Edoardo Zucchetti e l’Associazione Artiglieria. Mentre alla Meridiana sono in mostra le creazioni del costumista Massimo Cantini Parrini, vincitore di quattro David di Donatello. E sul palco del Prato delle Colonne, al termine dello spettacolo principale, il 27 sale il pianista jazz Dan Tepfer (conosciuto anche per affiancare spesso Lee Konitz) e il 28 il gruppo drag queens dei Devotion.

Durante il giorno The ReGeneration Festival presenterà una serie di appuntamenti organizzati al Giardino di Palazzo Corsini al Prato. Tra questi La Cenerentola per i bambini diretta da Patrick Lynch e la proiezione del cortometraggio Babal di Teodora Pampaloni accompagnata dalle musiche di Menura Vocal Ensemble. A tarda notte altri concerti alla Manifattura Tabacchi con la presenza, l’ultima serata, del DJ John Swing (Francesco Giannini).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming