La prima mostra su Isadora Duncan in Italia

Città: Firenze

Luogo: Villa Bardini

Fino a 22/09/2019

Per la prima volta in Italia la danzatrice americana Isadora Duncan è protagonista di una mostra dedicata a lei e agli artisti italiani che ne hanno subito il fascino e la suggestione. Intitolata  A passi di danza. Isadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e avanguardia, l’esposizione è allestita fino al 22 settembre a Villa Bardini e al Museo Stefano Bardini di Firenze. L’hanno curata Maria Flora Giubilei e Carlo Sisi, in collaborazione con Rossella Campana, Eleonora Barbara Nomellini e Patrizia Veroli. La mostra, promossa da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, raccoglie dipinti, sculture e documenti. In tutto sono circa 170 pezzi, comprese fotografie inedite, che evidenziano i legami della Duncan con l’Italia. Artti maggiori e arti decorative si intrecciano mentre lo sguardo passa da quadri ad abiti preziosi, da sculture a ceramiche. Ne emerge il ritratto della donna che rivoluzionò le teorie accademiche della danza aprendo la strada a una diversa concezione del corpo in movimento.

Informazioni al numero 055 20066233 e qui.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming