Data: 08/10/2021
Città: Firenze
Luogo: Teatro Verdi
Fino a 13/05/2022
Dal 1 settembre sono in vendita biglietti e abbonamenti per la nuova stagione dell’Ort, la prima firmata da Daniele Rustioni come direttore artistico. Una stagione che porta all’Orchestra della Toscana bacchette e solisti che mai – o di rado – si erano ascoltati a Firenze e in Toscana. A contrassegnare le scelte artistiche di Rustioni è la curiosità per le visioni nuove di direttori e strumentisti emergenti nel concertismo internazionale. Incontriamo così una nouvelle vague di musicisti a cui le stagioni internazionali danno molto credito, e che invece da noi stenta a farsi largo.
Sono, per parlare dei direttori, l’israeliano Daniel Cohen (22 ottobre), gli statunitensi Jonathan Heyward (29 ottobre) e Ryan McAdams (15 marzo), l’anglo-indiano Alpesh Chauhan (12 novembre), l’italo-turca Nil Venditti, bacchetta ospite dell’Ort da un paio di stagioni (24 dicembre), gli italiani Andrea Battistoni (6 aprile) e Alessandro Cadario (5 maggio), la tedesca Erina Yashima (13 maggio).
I programmi vanno da autori d’epoca classica fino al Novecento storico e alla contemporaneità. Significativa la commissione di tre partiture ispirate alla Divina Commedia nell’occasione del settimo centenario della morte di Dante: prime assolute dell’americano Richard Danielpour (presentata nel concerto inaugurale dell’8 ottobre), di Lamberto Curtoni (29 ottobre) e Alberto Cara (12 novembre).
Inoltre questa stagione segna l’inizio della presenza come artisti in residenza di Lorenza Borrani, Pietro De Maria ed Enrico Dindo, tutti presenti in stagione due volte, prima da soli e poi insieme.
Foto di Marco Borrelli