Data: 19/09/2020
Ora: 15:30
Città: Prato
Luogo: Palazzo Pretorio
Solista: Giovanna Riboli, organo
Si intitola La Scuola organistica Napoletana il prossimo appuntamento musicale organizzato dal Museo di Palazzo Pretorio di Prato in collaborazione con l’Associazione Mesotonica. La conferenza-concerto, a cura di Walter Chinaglia con Giovanna Riboli all’organo, è in programma sabato 19 settembre alle ore 15.30 con replica alle 17.00.
L’appuntamento rientra nel progetto Duoi organi per Monteverdi di Chinaglia, volto a ricreare il delicato suono delle canne di legno aperte negli organi italiani del ‘500-‘600. Considerato uno dei maggiori esperti europei nella ricostruzione di organi medievali, Chinaglia racconterà la storia di questo progetto ambizioso, la ricerca sulle fonti antiche, la scoperta e la scelta del legno più adatto. E per immergere l’ascoltatore nell’estetica e nell’atmosfera sonora degli anni monteverdiani Giovanna Riboli eseguirà pagine di autori che hanno fatto la storia della musica organistica napoletana dei secoli XVI e XVII.
La Scuola organistica Napoletana fa parte di una rassegna che coniuga arte e musica in relazione al tema della mostra Dopo Caravaggio. Il Seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito, in corso a Palazzo Pretorio fino al 6 gennaio 2021.
Si accede con il biglietto di ingresso al Museo.
Prenotazione obbligatoria al numero 0574 183786 e agli indirizzi e-mail prenotazioni.museiprato@coopculture.it–museo.palazzopretorio@comune.prato.it