La terza edizione del Pontedera Music Festival

Data: 10/04/2021

Ora: 18:00

Luogo: in streaming

Fino a 26/06/2021

Musica: Beethoven/Liszt, Schumann

Solista: Maurizio Baglini, pianoforte

La terza edizione del Pontedera Music Festival, significativamente intitolata Tornare in contatto, prende il via con Maurizio Baglini. Il programma, che va dal 10 aprile al 26 giugno, si apre infatti con un recital del pianista pisano, che propone la Sinfonia n. 6 di Beethoven nella trascrizione di Liszt e Carnaval di Schumann. L’esecuzione sarà accompagnata da proiezioni dell’artista multimediale Giuseppe Andrea L’Abbate. E il giorno successivo, domenica 11 aprile, Baglini torna in duo con la violoncellista Silvia Chiesa.

Due gli appuntamenti con il fonè Music Festival, Direzione Artistica Giulio Cesare Ricci. Martedì 11 maggio il sassofonista americano Scott Hamilton suonerà con Paolo Birro al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Alfred Kramer alla batteria. Domenica 16 maggio ritorna il Quintetto Duettango con un programma interamente dedicato ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita.
Tra le novità, due collaborazioni. La prima è con l’Orchestra Filarmonica Pucciniana, che sabato 24 aprile propone musiche di Boccherini, Viotti e Mozart per archi e flauto solista. La seconda è con l’Accademia Gherardeschi di Pistoia per un fine settimana dedicato allo scambio di concerti degli allievi dei corsi di perfezionamento. Questa collaborazione culminerà, il 23 maggio, con il concerto dell’ensemble di musica antica Il Rossignolo.

Confermano la loro presenza al Festival anche i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, il 29 maggio, con musiche di Ravel, Strauss e Prokof’ev. Ultimo appuntamento in programma, sabato 26 giugno, quello con la chitarra di Enea Leone, in un omaggio a Ennio Morricone. 

Questi appuntamenti si alterneranno ai concerti offerti dai musicisti del territorio, spesso collaboratori dell’Accademia in qualità sia di strumentisti che di insegnanti, in diverse formazioni cameristiche.
I concerti si svolgeranno presso l’Auditorium del Museo Piaggio e quello dell’Accademia della Chitarra. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sia sulle pagine Facebook del Pontedera Music Festival e del Museo Piaggio sia sui canali YouTube dell’Accademia Musicale Pontedera e del Museo Piaggio.

Foto di Davide Cerati

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming