Torna, per la sua terza edizione, Attraverso i Suoni, progetto promosso da A.Gi.Mus Firenze, Arezzo, Grosseto e Fondazione CR Firenze per la valorizzazione delle eccellenze toscane della musica classica.
L’iniziativa si rivolge ai giovani musicisti under 30 – under 28, per i solisti – delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto offrendo loro non solo occasioni per suonare dal vivo, ma anche un vero e proprio percorso per costruire e rafforzare le loro carriere professionali.
Tramite bando Attraverso i Suoni seleziona dieci soggetti artistici – solisti o gruppi da camera dal duo al quartetto – che saranno scritturati da A.Gi.Mus. per un anno. A ogni gruppo o solista vincitore sarà riconosciuto un premio fino a un massimo di 4.000 euro suddiviso in cachet e benefit. In palio concerti dal vivo e strumenti preziosi per avviare la propria carriera. Tra questi un percorso di affiancamento, curato da Tiziana Tentoni, per la cura della comunicazione e dei social, la costruzione del proprio sito internet, lo sviluppo dell’autoimprenditorialità e della visual identity, oltre a un book fotografico professionale, incontri con direttori artistici e musicisti di chiara fama, master e lezioni individuali. Tra i partner della terza edizione, si aggiunge la presenza di Rete Toscana Classica.
L’iniziativa è realizzata con la direzione artistica di Luca Provenzani (presidente di A.Gi.Mus. Firenze e docente al Conservatorio Mascagni di Livorno) e Gloria Mazzi (pianista e presidente di A.Gi.Mus. Grosseto).
Per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 27 maggio 2024, compilando il form online. Le audizioni si svolgeranno a Firenze, al Teatro 13 (Via Nicolodi, 2) il 3 e 4 giugno 2024.
I partecipanti dovranno essere in possesso del diploma di maturità e essere residenti, domiciliati o studenti di musica a Firenze, Arezzo, Grosseto o nelle rispettive province. Verranno accettate anche le candidature di studenti diplomati nel territorio di competenza entro i due anni dalla data del conseguimento del diploma. Nel caso delle formazioni da camera il requisito territoriale è richiesto ad almeno un membro del gruppo.
La commissione di concorso sarà costituita da musicisti, docenti, critici musicali, direttori artistici, prime parti d’orchestra e esperti del settore, quali Alberto Batisti (docente di storia della musica al Conservatorio Cherubini Firenze, direttore artistico della Camerata strumentale di Prato e di Rete Toscana Classica), Francesco Ermini Polacci (critico musicale del Corriere Fiorentino e collaboratore del Sole 24 Ore, membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, docente alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio Puccini di La Spezia), Alina Company (violinista, docente al Conservatorio Cherubini di Firenze e camerista), Andrea Lucchesini (pianista e concertista, direttore artistico degli Amici della Musica di Firenze), Marco Salvatori (primo oboe dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino) e Tiziana Tentoni (Classical Music Marketing Specialist e Fondatrice di Amusart Academy).
Informazioni ai numeri 055 580996 e 338 9841799 e all’indirizzo e-mail agimus.firenze@agimus.it.
Nella foto di Lorenzo Desiati i vincitori dell’edizione 2023.