Data: 30/08/2020
Ora: 21:30
Città: Firenze
Luogo: Teatro Goldoni
Fino a 31/08/2020
L’edizione 2020 dell’Accademia Europea del Quartetto presenta due concerti al Teatro Goldoni di Firenze, domenica 30 e lunedì 31 agosto alle ore 21.30.
Domenica 30 agosto si alternano sul palco tre formazioni. In apertura il Quatuor Métamorphoses, formatosi al Conservatorio di Parigi nel 2016, con il Quartetto in sol minore di Claude Debussy. Subito dopo il Chaos String Quartet si misura con Pluriel (1991) del polacco Roman Haubenstock-Ramati. Infine il Quartetto César Franck esegue il Quartetto in fa maggiore op. 73 di Dmitrij Šostakóvič.
Apre il concerto di lunedì 31 agosto il Quartetto Akhtamar, proveniente dal Conservatorio di Bruxelles, con Elia Lrde della compositrice statunitense Judith Adler de Oliveira. Il brano si ispira all’omonimo inno al profeta Elia dell’Alto Svaneti, regione della Georgia. L’Akhtamar Quartet propone poi il Quartetto in re maggiore Hob:III: 49 di Haydn. Infine il concerto si conclude con il Chaos String Quartet alle prese con il Quartetto in re maggiore K.499 “Hoffmeister” di Mozart.
Anche quest’anno la Scuola di Musica di Fiesole ospita i docenti dell’European Chamber Music Academy e i più interessanti giovani complessi cameristici internazionali. Questa edizione, dedicata a Piero Farulli, si svolge dal 29 agosto al 2 settembre ed è ristretta ai soli quartetti d’archi per l’emergenza sanitaria.
Per l’occasione, il direttore artistico Antonello Farulli ha affiancato ai nomi di Luc-Marie Aguera e Johannes Meissl quello di Hariolf Schlichtig, professore di viola all’Università di Monaco e membro del Quartetto Cherubini.
Del programma fa parte anche la conferenza di Alessandro Tardino, pianista che il 1 settembre sarà a Fiesole per introdurre i giovani musicisti alla Programmazione Neuro Linguistica. Nata negli anni ’70 negli Stati Uniti, questa disciplina studia i processi del comportamento e della comunicazione.
Conclude le attività dell’Accademia Europea del Quartetto il Concorso Internazionale V.E. Rimbotti per quartetto d’archi, in programma il 2 settembre.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria inviando una mail a relazioniesterne@scuolamusica.fiesole.fi.it
Informazioni al numero 055/597851 e sul sito della Scuola di Musica di Fiesole