Le lettere di Čajkovskij al Bologna Festival

Data: 15/04/2021

Ora: 18:00

Luogo: in streaming

Musica: Čajkovskij

Solista: Stefano Campanini, pianoforte

Autore: Alberto Batisti

Le lettere di Čajkovskij alla baronessa von Meck sono al centro della seconda conversazione-concerto di Carteggi musicali al Bologna Festival. Articolato come di consueto nelle sezioni Grandi Interpreti, Talenti e Il Nuovo l’Antico, il Festival si aprirà il 16 maggio, al Teatro Manzoni di Bologna, con la violinista Isabelle Faust, che eseguirà musiche di Bach.

Intanto, fino al 29 aprile, in streaming, il ciclo di approfondimento culturale Carteggi musicali si trasferisce nei salotti di storiche dimore bolognesi. In programma quattro appuntamenti dedicati agli epistolari di altrettanti compositori. Ogni incontro è preceduto da una presentazione storico-artistica della sala che ospita la conversazione-concerto.

Il secondo appuntamento è giovedì 15 aprile alle 18 nella Sala della Musica di Villa Belpoggio. Lo storico della musica Alberto Batisti ricostruisce le vicende sentimentali del compositore russo attraverso il carteggio con l’amica e mecenate. Durante l’incontro, intitolato Al mio migliore amico, il pianista Stefano Campanini esegue pagine di Čajkovskij tratte dalle Stagioni op.37a e dall’Evgenij Oneghin. L’introduzione storico-artistica della sala è a cura di Jadranka Bentini.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming