Data: 15/05/2022
Città: Firenze
Fino a 06/07/2022
Al via le passeggiate musicali di MaggioMusicArt: itinerari d’arte alla scoperta di Firenze e delle opere in programma al Maggio Musicale.
A partire dal 15 maggio fino al 6 luglio, il Maggio Musicale Fiorentino e Destination Florence si uniscono per una nuova iniziativa. Si tratta di passeggiate tematiche rivolte a tutti gli appassionati di opera lirica e a chiunque voglia vivere un’esperienza che unisce l’emozione dell’opera in teatro con la città. Un’occasione per conoscere l’opera, la città e i sorprendenti nessi che legano la programmazione del Festival a Firenze. Quattro gli appuntamenti: 15 maggio, 31 maggio, 10 giugno e 6 luglio. Ogni tour sarà condotto da guide dell’Associazione Agt sia in italiano che in inglese e avrà la durata di circa un’ora e mezza.
È possibile partecipare all’iniziativa acquistando uno dei pacchetti in vendita sul sito di Destination Florence, assicurandosi così il tour a piedi e il biglietto per l’opera. Al momento dell’acquisto si potrà scegliere tra due diverse tipologie di settore del teatro.
15 maggio 2022: Wolfgang Amadeus Mozart – Le nozze di Figaro, partenza alle ore 11
Una passeggiata guidata di un’ora e mezzo con una guida che introdurrà alle Nozze di Figaro in scena al Teatro della Pergola. I partecipanti partiranno dall’albergo dove il giovinetto Amadeus soggiornò a Firenze insieme al padre. Di seguito si parlerà della Camerata de’ Bardi e di molto altro ancora. Il tour avrà termine proprio al Teatro della Pergola dove si modo di visitare il teatro e di ascoltarne la storia prima di assistere a Le Nozze di Figaro.
31 maggio 2022: Giuseppe Verdi – I due Foscari, partenza alle ore 17
Prima di assistere all’opera al Teatro del Maggio con protagonista Plácido Domingo nei panni di Francesco Foscari, si passeggerà per le strade di Firenze attraverso un percorso artistico e narrativo. Si ammirerà il quadro di Hayez I due Foscari esposto alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti. L’opera di Verdi è costruita sul contrasto tra l’amore paterno e l’amor di patria del Doge Francesco Foscari e sulle pene di suo figlio Jacopo, accusato ingiustamente di omicidio e di aver tramato contro la Repubblica di Venezia.
10 giugno 2022: Richard Strauss – Ariadne auf Naxos, partenza alle ore 17
Si visiterà il Museo Archeologico Nazionale seguendo un fil rouge tra le opere che illustrano al meglio la mitologia e il ruolo della donna nel mondo antico. Si approfondirà il mito di Arianna osservando l’importanza della raffigurazione mitologica sul vasellame greco ed etrusco, nelle statue di marmo e di bronzo. L’opera Ariadne auf Naxos di Strauss, su libretto di Hofmannsthal, affronta il mito di Arianna, che nei secoli aveva ispirato molti musicisti da Monteverdi in poi. La prospettiva scelta da Strauss trasferisce l’azione in una dimensione ibrida in cui convivono elementi patetici e comici.
6 luglio 2022: Jean-Baptiste Lully – Acis et Galatée, partenza alle ore 17
Prima di assistere all’opera al Teatro del Maggio di Firenze, si scenderà sul fiume Arno a bordo di un barchino dei Renai. In programma un breve viaggio attraverso la città sulla striscia d’acqua che dall’imbarco a Piazza Mentana porta fino al Ponte Santa Trinita passando sotto il Ponte Vecchio. Lo sciabordio dell’acqua farà da sfondo al racconto dell’amore della ninfa Galatea per il pastorello Aci contrastato dal Ciclope Polifemo. Il percorso si concluderà poi a piedi al Teatro del Maggio per assistere all’opera.