L’Ensemble D’Accordo! all’Estate Fiesolana

Data: 17/06/2021

Ora: 20:30

Città: Fiesole

Luogo: Teatro Romano

Orchestra: Ensemble D’Accordo!

Musica: Hindemith, Mozart, Mahler, Mendelssohn

L’Ensemble D’Accordo! riporta la musica all’Estate Fiesolana giovedì 17 giugno alle ore 20.30 al Teatro Romano. Sul palco nove archi fiesolani ed alcuni musicisti svizzeri della Zürcher Hochschule der Künste suonano insieme a Diemut Poppen (violista e direttore artistico del progetto, nonché fondatrice dell’ensemble nel 2019), Gregory Ahss (violino) e Madeleine Merz (mezzosoprano).

Il programma si apre con Trauermusik per viola e archi di Paul Hindemith, brano con cui nel 1936 il compositore dette il suo contributo alla celebrazione del lutto inglese per la morte del re Giorgio V. Segue il Quintetto K. 581 che Mozart nel 1789 dedica all’amico e virtuoso del clarinetto Anton Stadler. È poi la volta dei Rückert Lieder, nei quali la poesia che già aveva incontrato la musica di Schubert e Schumann risuona nella varietà delle suggestioni mahleriane nel 1905. Il concerto si conclude con la freschezza dell’Ottetto op. 20 composto nel 1825 da Felix Mendelssohn allora sedicenne.

L’incontro tra giovani musicisti italiani e svizzeri che suonano insieme ai maestri è promosso dall’Associazione Freunde der Scuola di Musica di Fiesole in Zürich grazie all’impegno di Sylvia Courir nel diffondere la conoscenza della musica e coltivare l’eccellenza artistica.

Il concerto è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria sui siti dell’Estate Fiesolana e della Scuola di Musica di Fiesole. Info biglietteria Musei di Fiesole: 055.5961293 (lun-sab ore 10-18).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming