L’eredità delle donne

Data: 04/10/2019

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

L’Eredità delle Donne torna a Firenze dal 4 al 6 ottobre: tre giorni insieme alle donne che stanno cambiando il mondo. In programma al Teatro della Pergola “La città delle donne” e “Vieni avanti, cretina!”, due serate condotte da Serena Dandini, direttrice del festival. Ma anche una maratona di incontri per rileggere l’attualità attraverso le voci delle sue protagoniste e appuntamenti dedicati alla letteratura contemporanea.

Al Saloncino della Pergola troviamo “Cinquanta sfumature di rosa”, una non-stop di confronti fra le donne in prima linea su diritti, ambiente, lavoro, scienza, innovazione, sport e scenari internazionali.

Tra gli appuntamenti principali anche “Canzone per Carol”, un omaggio di Concita de Gregorio all’artista scomparsa Carol Rama. E poi Geppi Cucciari con la scrittrice Miriam Toews e l’anteprima del libro “Le Nuove Eroidi”, con il reading delle autrici Ilaria Bernardini, Caterina Bonvicini, Teresa Ciabatti, Michela Murgia, Antonella Lattanzi, Valeria Parrella, Veronica Raimo e Chiara Valerio.

Questi appuntamenti, insieme all’evento “Altre Narrative” al Gucci Garden e alle iniziative che si terranno alla Manifattura Tabacchi, completano il programma della seconda edizione del festival L’Eredità delle Donne.

In Piazza della Repubblica, dal 2 al 6 ottobre, sarà presente un info-point (orario 9-13 e 14-18) decorato dal fantomatico street artist LeDiesis, celebre per le sue Superwomen.

Il progetto L’Eredità delle Donne è di Elastica e di Fondazione CR Firenze con la co-promozione del Comune di Firenze, con partner Gucci. Musa ispiratrice dell’iniziativa è Anna Maria Luisa de’ Medici, l’ultima discendente della famiglia e colei che ha lasciato al mondo il patrimonio di arte e cultura della celebre dinastia.

Le serate condotte da Serena Dandini al Teatro della Pergola il 4 e il 5 ottobre sono a ingresso gratuito su prenotazione.