Data: 06/03/2022
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Saloncino del Teatro della Pergola
Direttore: Fabio Biondi
Orchestra: Europa Galante
Musica: Franz Joseph Haydn
L’ensemble Europa Galante, fondato da Fabio Biondi, chiude il fine settimana degli Amici della Musica di Firenze con un’immersione nella musica di Haydn. Domenica 6 febbraio alle ore 21 nel Saloncino del Teatro della Pergola il programma comprende infatti il Divertimento in re maggiore per due violini, viola e basso, il Sestetto “Eco” per due violini e basso in mi bemolle maggiore, Hob.II:39, la Cassazione in sol per due violini, due viole e basso, Hob.II:2 e il Concerto per violino, cembalo e archi in fa maggiore di Franz Joseph Haydn.
Due volte vincitore, nel 2002 e nel 2008, del Premio Abbiati della critica musicale italiana per l’attività concertistica e la produzione musicale, Europa Galante nasce nel 1990. L’ensemble ha successo fin dalla pubblicazione del primo disco, dedicato alla produzione concertistica vivaldiana (Premio Cini di Venezia, Choc de la Musique in Francia). Negli anni seguenti il gruppo colleziona numerosi riconoscimenti: cinque Diapason d’Or, Diapason d’Or dell’Anno in Francia, premio RTL, nomina ‘Disco dell’Anno’ in Spagna, Canada, Svezia, Francia e Finlandia, e Prix du Disque, tra i tanti altri. Da allora Europa Galante si è esibita nelle più importanti sale da concerto e teatri del mondo. Nel 2004 hanno vinto anche il Premio Scanno per la Musica. Europa Galante risiede presso la Fondazione Teatro Due a Parma.
Nato a Palermo, Fabio Biondi inizia la sua carriera internazionale molto giovane, spinto da una precoce curiosità culturale e musicale che lo porta a collaborare come primo violino con i più famosi ensemble specializzati nell’esecuzione di musica antica con strumenti e prassi esecutiva originali: la Cappella Real, Musica Antiqua Vienna, Il Seminario Musicale, La Chapelle Royale, e Les Musiciens du Louvre. Nel 1990 fonda Europa Galante. Fabio Biondi è stato per dieci anni (2005-2015), direttore stabile per la musica antica della Stavanger Symphony Orchestra. Nel 2015 gli è stato conferito il titolo di Officier des Arts et des Lettres dal Ministero di Cultura francese.