Linda di Chamounix al Teatro del Maggio

Data: 15/01/2021

Ora: 20:00

Luogo: in streaming

Direttore: Michele Gamba

Orchestra: Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Gaetano Donizetti

Interpreti:

Linda Jessica Pratt
Pierotto, giovane orfano savoiardo Teresa Iervolino
Carlo, Visconte di Sirval Francesco Demuro
Antonio, affittaiuolo, padre di Linda Vittorio Prato
Maddalena, madre di Linda Marina De Liso
Il Marchese di Boisfleury Fabio Capitanucci
Il Prefetto Michele Pertusi
L’Intendente del feudo Antonio Garés

Regia: Cesare Lievi

Linda di Chamounix, melodramma semiserio di Gaetano Donizetti, inaugura il nuovo anno al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Venerdì 15 gennaio alle ore 20, l’opera sarà trasmessa in streaming sul sito del Maggio, dove rimarrà disponibile per un mese. Sul podio Michele Gamba e alla regia Cesare Lievi. Sul palco un cast con le voci di Jessica Pratt, Teresa Iervolino, Francesco Demuro, Vittorio Prato, Marina De Liso, Fabio Capitanucci, Michele Pertusi e Antonio Garés.
L’opera, che debuttò al Kärntnertortheater di Vienna nel 1842, prende spunto da un dramma e da una commedia allora molto popolari in Francia: La grâce de Dieu e Fanchon la Vielleuse. La protagonista, casta e pura, scappa dal suo paese a Parigi in cerca di fortuna e per fuggire dai capricci del signorotto locale. Insieme a lei, l’amico Pierotto che la ricondurrà a casa. Nel mezzo, una storia d’amore complicata con tanto di pazzia curata dal potere della musica.
Linda di Chamounix manca da Firenze da più di un secolo e non è mai stata eseguita nelle stagioni del Maggio. “In quest’opera poco rappresentata – dice Michele Gamba – troviamo la forza e la dolente follia di una donna lacerata dall’allontanamento dalla famiglia e dall’amore per un uomo. Sullo sfondo, il dramma dei migranti, il riscatto sociale, la metropoli ricca e cosmopolita. La tavolozza orchestrale è ricercatissima, le linee melodiche nobili anche quando di origine popolare. La musica si fa koinè che affonda le radici nello spirito europeo del suo tempo.”

Foto di Michele Monasta

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming