Lo Stabat Mater di Pergolesi al Bologna Festival

Data: 25/05/2021

Ora: 20:00

Città: Bologna

Luogo: Basilica di Santa Maria dei Servi

Direttore: Rinaldo Alessandrini

Orchestra: Concerto Italiano

Musica: Pergolesi, Vivaldi

Solista: Silvia Frigato, soprano - Sonia Prina, contralto

Lo Stabat Mater di Pergolesi è il secondo secondo appuntamento della rassegna Grandi Interpreti del Bologna Festival. L’appuntamento è martedì 25 maggio alle ore 20 nella Basilica di Santa Maria dei Servi. Qui Rinaldo Alessandrini con il suo ensemble Concerto Italiano, il soprano Silvia Frigato e il contralto Sonia Prina eseguono il capolavoro pergolesiano. Insieme allo Stabat Mater, Rinaldo Alessandrini propone, sempre di Pergolesi, il Salve Regina. L’antifona mariana sarà intonata, dalle voci di soprano e di contralto, in due diverse tonalità. La popolare preghiera legata al culto mariano risuonerà nella navata della Basilica di Santa Maria dei Servi tra l’intima semplicità della versione in la minore e la drammatica teatralità di quella in fa minore. Completano il programma due pagine strumentali sacre di Vivaldi.

Fondato nel 1984 da Rinaldo Alessandrini, Concerto Italiano ha contribuito a una rinnovata attenzione per la musica antica in Italia. Nel 2002 riceve il Premio Abbiati per la sua attività, improntata a una radicale revisione dei criteri esecutivo-interpretativi sia della produzione madrigalistica sia del repertorio strumentale e operistico del Settecento.

Il ritratto di Sonia Prina è di Javier del Real.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming