L’Orchestra della Toscana Inside Out

Città: Firenze

Luogo: Esterno del Teatro Verdi

L’Orchestra della Toscana partecipa al progetto Inside Out con 71 poster giganti in bianco e nero affissi intorno al Teatro Verdi di Firenze. In questi mesi di pandemia l’Orchestra della Toscana ha continuato a produrre musica. Le regole sanitarie impongono di farlo senza la presenza del pubblico. Lo streaming è stato il modo di far uscire il suono fuori dal teatro. Adesso a uscire fuori dal teatro sono le immagini di chi quella musica la produce: direttori, musicisti, tecnici e amministrativi. Un gesto simbolico, politico e artistico. Un altro modo per ribadire che l’arte è dentro e fuori.

InsideOut nasce nel 2011, quando il vincitore di quella edizione del Ted Prize, il fotografo e urban artist francese JR, decide di finanziare il progetto con i centomila dollari del premio. L’obiettivo è restituire alla gente il potere di rappresentanza. Trasformare semplici ritratti in opere d’’arte in modo che chiunque possa diventare co-autore dell’operazione. Di fatto la più grande esposizione fotografica mai realizzata, creata con la partecipazione attiva di migliaia di persone in tutto il mondo. In totale sono state realizzate finora oltre 1800 azioni di gruppo e quasi 363000 poster sono stati spediti in 142 diversi paesi.

A dieci anni dalla nascita, InsideOut ha percorso tutti i continenti, spaziando dal Polo Nord all’Ecuador, dal Nepal alla Palestina, dagli slums centrafricani alle favelas brasiliane. È arrivato sulle facciate di uffici direzionali come su palazzi abbandonati. Si è affacciato su piazze affollate e ai margini del deserto. Si è fatto spazio sia in prosperose città occidentali che in zone di conflitto. Un esempio d’impegno civile attraverso l’arte.

Foto di Marco Borrelli

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming