Data: 06/09/2019
Ora: 20:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro del Maggio
Direttore: Fabio Luisi
Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Musica: Niccolò Paganini, George Enescu
Solista: Sergej Krylov
L’ultimo concerto di Fabio Luisi da direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino è in programma il 6 settembre alle 20 al Teatro del Maggio.
Dopo le dimissioni dello scorso luglio, Luisi tiene fede – come aveva annunciato – agli impegni presi per settembre dirigendo il concerto che lo vede alla guida dell’Orchestra del Maggio. In programma il Concerto n. 1 in re maggiore op. 6 per violino e orchestra di Niccolò Paganini con il violinista russo Sergej Krylov e la Sinfonia n. 3 in do maggiore op. 21 di George Enescu.
Con questo concerto Luisi dà ufficialmente il via ai nuovi appuntamenti del Maggio dopo la pausa agostana. Inoltre, il 16 e 17 settembre accompagnerà in tournée l’Orchestra del Maggio a Bucarest. L’occasione è legata al Festival Enescu, uno dei più prestigiosi festival europei di musica sinfonica. Lunedì 16 alla Gran Palace Hall verrà eseguita la Messa da Requiem per soli, coro e orchestra di Giuseppe Verdi (soprano Hibla Gerzmava, mezzosoprano Veronica Simeoni, tenore Piero Pretti e basso Riccardo Zanellato). Il concerto di martedì 17 prevede invece lo stesso programma dell’ultima serata fiorentina.
Photo Michele Borzoni Terra Project Contrasto