Marc Minkowski: da Haydn a Weill

Data: 20/03/2022

Ora: 16:30

Città: Firenze

Luogo: Auditorium del Maggio

Direttore: Marc Minkowski

Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Beethoven, Weill, Haydn

Marc Minkowski dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in pagine di Ludwig van Beethoven, Kurt Weill e Franz Joseph Haydn. L’appuntamento è domenica 20 marzo alle ore 16.30 nella Sala “Zubin Mehta” per uno degli ultimi concerti sinfonici prima dell’inizio dell’84esimo Festival del Maggio.
In apertura l’Ouverture in fa minore op. 84 Egmont di Ludwig van Beethoven, composta fra il 1809 e il 1810 per una ripresa dell’Egmont di Goethe all’Hofburgtheater di Vienna.
Il programma prosegue con la Sinfonia n. 2 di Kurt Weill, scritta a Parigi nel 1934, subito dopo l’ascesa al potere del nazismo, senza alcun intento programmatico come un’opera di musica assoluta.
In conclusione la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob:I:103 Mit dem Paukenwirbel di Franz Joseph Haydn, penultima delle dodici ‘sinfonie londinesi’. La eseguì per la prima volta il 2 marzo del 1795 al King’s Theatre di Londra lo stesso autore al cembalo.

Marc Minkowski – al suo debutto al Maggio – è direttore generale dell’Opéra National de Bordeaux dal 2016. Ha inoltre fondato il festival “Ré Majeure” nel 2011 ed è stato direttore artistico della Mozartwoche di Salisburgo dal 2013 al 2017. È anche consulente artistico della Kanazawa Orchestra in Giappone.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming