METJAZZ 2022

Data: 06/02/2022

Città: Prato

Luogo: Teatro Metastasio

Fino a 28/03/2022

Al via il nuovo cartellone della XXVII edizione della rassegna METJAZZ, organizzata dal Teatro Metastasio di Prato e a cura di Stefano Zenni. Dal 6 febbraio al 28 marzo il programma si articolerà in due sezioni, official e off, con sei concerti e alcuni appuntamenti letterari e di approfondimento. 


METJAZZ avrà come tema di questa edizione la follia. Attraverso la follia, intesa come creatività oltre la consuetudine, gli ospiti saranno parte di una scoperta delle nuove sonorità e della fantasia ben oltre il rito accademico e razionale.
I concerti inizieranno lunedì 7 febbraio, al Teatro Metastasio, alle ore 21, con il contrabbassista Furio Di Castri in un omaggio a Charles Mingus. Accanto al suo contrabbasso ci saranno Fabio Giachino al piano elettrico e tastiere, Mattia Barbieri alla batteria, Giovanni Falzone alla tromba e Achille Succi al sax alto e clarinetto basso. Seguirà poi lunedì 14 febbraio, sempre al Teatro Metastasio, un doppio concerto che celebra Craig Taborn.  Gli appuntamenti proseguiranno poi fino al 28 marzo, sempre al teatro pratese.

Da segnalare tra gli eventi di METJAZZ OFF, due incontri realizzati in collaborazione con Scuola Comunale di Musica Giuseppe Verdi di Prato e la Biblioteca Lazzerini: domenica 6 febbraio, presso la Biblioteca Lazzerini, ci sarà la presentazione del libro a fumetti “Mingus”, di Squaz e Flavio Massarutto, che affronta in modo originale la figura complessa e sfaccettata di Charles Mingus. Sabato 13 marzo, invece, presso la Scuola di musica Verdi, la Conferenza di Stefano Zenni dal titolo “Fables of Faubus” dal brano di Charles Mingus, che verrà analizzato e approfondito per comprendere il genio di Mingus e la sua enorme caratura umana e politica.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito metastasio.it.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming