Mezz’ora d’arte. Intorno a Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi

Data: 14/01/2022

Luogo: online

Fino a 25/02/2022

In occasione della mostra “Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi”, ospitata fino a marzo a Palazzo Medici Riccardi, nasce l’iniziativa “Mezz’ora d’arte. Intorno a Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi”.

Fra gennaio e febbraio, grazie alla Città Metropolitana di Firenze e a MUS.E, si terrà un ciclo di quattro incontri online per approfondire la vita e l’opera dell’artista, grazie alla narrazione d’eccellenza di grandi voci della storia dell’arte.

Il primo appuntamento sarà venerdì 14 gennaio con Serena Nocentini e Valentina Zucchi, curatrici dell’esposizione, e si intitolerà “Benozzo, pittore fiorentino”; il  28 gennaio Diane Cole Ahl, fra le più grandi studiose dell’artista, parlerà su “L’esperienza di Benozzo Gozzoli a San Marco con l’Angelico”; l’11 febbraio sarà la volta di Cristina Acidini, profonda conoscitrice degli affreschi gozzoliani  della Cappella dei Magi, che terrà appunto la conferenza “La cappella, con il Viaggio dei Magi di Benozzo Gozzoli”; il 25 febbraio, infine, Laura Llewellyn, esperta della National Gallery di Londra, a cui si deve un prezioso prestito in mostra, parlerà de “La pala d’altare di Benozzo Gozzoli per la Compagnia della Purificazione e di san Zanobi”.

Per partecipare occorre scrivere una mail a info@musefirenze.it indicando nome, cognome e giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì 9.30-15.30 e il sabato 9.30-14.30.
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni potete contattare il numero 055 2768224 o visitare il sito www.palazzomediciriccardi.it

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming