Musica Diffusa con l’Orchestra della Toscana

Data: 22/09/2023

Città: Firenze

Fino a 30/11/2023

La rassegna Musica Diffusa dell’Orchestra della Toscana intreccia cultura e solidarietà in nove concerti e spettacoli nei cinque quartieri fiorentini. Dopo il successo dell’anno scorso (12 mila euro raccolti che hanno permesso di preparare 2400 pasti per i poveri), la manifestazione torna dal 22 settembre al 30 novembre. In programma musica nelle mense per i più bisognosi e tanti altri eventi a stretto contatto con le persone, tutti a ingresso gratuito. Le prenotazioni sono aperte dal 30 agosto sulla piattaforma Eventbrite. A partire da lunedì 4 settembre è possibile prenotare anche al numero 055 0681726 o per e-mail a teatro@orchestradellatoscana.it.

In questa seconda edizione si conferma la collaborazione con la Fondazione Solidarietà Caritas ETS e Cesvot, a cui si aggiungono la Fondazione Montedomini onlus e l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche unitamente alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, che aprirà le porte della sua Aula Magna in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare per due concerti dell’ORT con la possibilità di visitare gratuitamente il Complesso Monumentale (a numero limitato).

Musica Diffusa si apre venerdì 22 settembre alle 21 a Palazzo Wanny con l’Orchestra della Toscana nel Requiem di Luigi Cherubini. Sul podio Andrea Battistoni dirige l’Orchestra e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”.
Si alternano in calendario Gruppi da camera per tutti i gusti. Dal quartetto d’archi Chorda Quartet con un programma dedicato a Mozart (Caro Mozart, il 1 ottobre a Casa Santa Matilde, via Cosimo Il Vecchio) agli Ottoni e Percussioni dell’ORT presenti davanti alla Mensa Caritas in via Baracca per un programma a sorpresa (il 25 settembre alle 12) e al Teatro dell’Affratellamento il 19 ottobre con musiche di Morricone & Piazzolla.
Il Quintetto a fiati dell’ORT presenterà invece Opera & Dintorni il 24 settembre in una nuova sede, l’Istituto Principe Abamelek al Galluzzo, una splendida villa, oggi sede di una casa di riposo.
Ritroviamo l’Orchestra impegnata nell’Ottava Sinfonia di Beethoven il 7 ottobre (in un doppio appuntamento alle 17 e alle 21) nell’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche alle Cascine in rappresentanza del Quartiere 1. I concerti saranno preceduti da visite guidate (a numero limitato) del Complesso Monumentale.
Infine non poteva mancare all’appello Alessandro Riccio, presente con I Fiati all’Opera alla Casa della Carità nel Quartiere 5 e con Ti racconto Don Giovanni al Nelson Mandela Forum.

Il calendario

Q4 venerdì 22 settembre / Firenze, Palazzo Wanny (via del Cavallaccio, 18-24) ore 21
Requiem di Luigi Cherubini
Orchestra della Toscana
Andrea Battistoni direttore
Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”
Lorenzo Donati maestro del coro

Q4 domenica 24 settembre / Firenze, Istituto Principe Abamelek (via delle Bagnese, 4) ore 17
Opera & Dintorni
Quintetto a fiati dell’ORT
musiche di Mozart, Rossini, Bizet, Milhaud, Farkas

Q5 lunedì 25 settembre / Firenze, Mensa Caritas (via Baracca, 150/e) ore 12
Flashmob
Gli Ottoni e Percussioni dell’ORT

Q5 sabato 30 settembre / Firenze, Casa della Carità (via Corelli, 89) ore 21
I fiati all’opera
uno spettacolo di e con Alessandro Riccio
Quintetto a fiati dell’ORT
musiche di Mozart, Rossini, Bizet, Puccini

Q5 domenica 1 ottobre / Firenze, Casa Santa Matilde (via Cosimo Il Vecchio, 20) ore 17
Caro Mozart
Chorda Quartet quartetto d’archi
musiche di Wolfgang Amadeus Mozart

Q1 sabato 7 ottobre / Firenze, Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Parco delle Cascine) ore 17 e 21
Beethoven (x2)
Orchestra della Toscana
Nuno Côrte-Real direttore
Beethoven, Sinfonia n. 8 op. 93

Q3 giovedì 19 ottobre / Firenze, Teatro Affratellamento (via Giampaolo Orsini, 73) ore 21
Morricone & Piazzolla… compositori in eterno
Gli Ottoni e Percussioni dell’ORT
musiche di Ennio Morricone e Astor Piazzolla

Q2 giovedì 30 novembre / Firenze, Nelson Mandela Forum (Campo di Marte) ore 21
Ti racconto Don Giovanni
uno spettacolo di e con Alessandro Riccio
Ensemble di archi e fiati dell’ORT
musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
arrangiamento di Francesco Oliveto

Foto di Marco Borrelli

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming