Muti e i Wiener Philharmoniker al Maggio

Data: 10/05/2021

Ora: 20:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Direttore: Riccardo Muti

Orchestra: Wiener Philharmoniker

Musica: Mendelssohn, Schumann, Brahms

Riccardo Muti dirige i Wiener Philharmoniker in tre pagine del sinfonismo ottocentesco al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino lunedì 10 maggio alle ore 20.
In apertura l’ouverture Meeresstille und glückliche Fahrt op. 27 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, ispirata ai poemi di Johann Wolfgang von Goethe Calma di mare e Viaggio felice. Questi versi hanno ispirato anche Ludwig van Beethoven e Franz Schubert. Mendelssohn vi si accostò non ancora ventenne nel 1828.
Si prosegue con la Sinfonia n. 4 in re minore op. 120 composta da Robert Schumann nel 1841. Dopo i consensi modesti ottenuti alla prima al Gewandhaus di Lipsia, Schumann ritirò la partitura per riprenderla in mano nel 1851 e presentarla nella nuova veste al Festival del Basso Reno di Düsseldorf nel 1853.

In conclusione, la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms, che vede la luce nell’estate del 1877 con tempi sorprendentemente rapidi rispetto al suo precedente lavoro sinfonico. Questo era stato salutato come ‘decima sinfonia’, alludendo all’eredità beethoveniana di cui Brahms si sarebbe fatto custode. La Seconda fu denominata ‘pastorale’ per il suo carattere prevalentemente lirico e melodico, ma anche ‘viennese’ per l’impiego del ritmo di valzer in due dei quattro movimenti. Attraverso l’uso della tecnica di variazione-sviluppo, Brahms costruisce l’intero discorso sinfonico con innumerevoli combinazioni ritmico-melodiche attraversando pagine di intenso lirismo e atmosfere bucoliche.

Foto di Lois Lammerhuber.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming