Narek Hakhnazaryan suona Bach

Data: 18/09/2021

Ora: 20:30

Città: Pisa

Luogo: Camposanto

Musica: Johann Sebastian Bach

Solista: Narek Hakhnazaryan, violoncello

Il violoncellista armeno Narek Hakhnazaryan suona tre delle sei Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach. Lo presenta il festival Anima Mundi nel Camposanto di Pisa sabato 18 settembre alle ore 20.30. Nato a Yerevan in una famiglia di musicisti, a 22 anni, nel 2011, Hakhnazaryan vince il Concorso Čajkovskij avviando una carriera di respiro internazionale. Un talento innato, i consigli del grande Rostropovich e un articolato percorso formativo ne fanno un interprete d’eccezione. Solista dotato di grande carisma, fine camerista, suona con le maggiori orchestre sinfoniche.

Johann Sebastian Bach è maestro di cappella del principe Leopoldo di Anhalt a Köthen dal 1717 al 1723. Fra i tanti capolavori di questo periodo troviamo le sei Suites per violoncello solo, pietre miliari nella storia della composizione per questo strumento. Opere di altissima tensione espressiva, alla luce della tecnica esecutiva del tempo, le sei Suites all’epoca devono essere apparse anche come traguardi difficilmente raggiungibili. Tuttora restano fra le pagine più impegnative di tutto il repertorio del violoncello.

Le prenotazioni online sono esaurite per tutti i concerti. A partire dalle ore 18 i biglietti rimasti e non ritirati saranno messi in distribuzione solo presso la biglietteria, ogni giorno di concerto.

Foto di Marco Borggreve

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming