Data: 15/07/2019
Ora: 21:15
Città: Firenze
Luogo: Piazza Santissima Annunziata
Direttore: Nicola Piovani
Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Musica: Nicola Piovani
Nicola Piovani, al Musart Festival lunedì 15 luglio alle 21.15, torna alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con “Piovani dirige Piovani”. Piovani ritrova l’Orchestra del Maggio dopo il successo de “La Pietà”, eseguito per la prima volta nella sua versione definitiva nel novembre 2018 al Teatro del Maggio.
Sul palco, la musica del grande cinema in uno dei luoghi più affascinanti di Firenze, piazza Santissima Annunziata. Apre la serata la Suite da Good morning Babylonia dall’omonimo film di Vittorio e Paolo Taviani. A seguire la Suite da Il marchese del Grillo dall’omonimo film di Mario Monicelli. Si passa poi alla Suite da La vita è bella dall’omonimo film di Roberto Benigni. In chiusura la Suite Fellini con musiche dai film: Intervista, La voce della Luna e Ginger & Fred).
Nicola Piovani – Premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella, tre “David di Donatello”, quattro premi “Colonna Sonora”, tre “Nastri d’argento”, due “Ciak d’oro”, un Globo d’Oro della stampa estera, due nomination al “César”… Solo alcuni riconoscimenti che segnano la straordinaria carriera di Nicola Piovani. Pianista, direttore d’orchestra e compositore, scrittore, Nicola Piovani ha legato il proprio nome soprattutto alle musiche per cinema e teatro, ma tante sono le sue esperienze anche nella canzone d’autore, nella musica sinfonica e nella lirica.