#noisiamoilmaggio: tributo a Fedora Barbieri

#noisiamoilmaggio propone tre opere in streaming come tributo a Fedora Barbieri a cento anni dalla nascita del grande mezzosoprano. Per assistere agli spettacoli basta collegarsi alla pagina Facebook del Teatro del Maggio e seguire le istruzioni per avviare lo streaming.

Il primo appuntamento è il lunedì di Pasquetta con L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini in una storica edizione registrata l’11 giugno 1960 al Teatro della Pergola. Già al culmine della maturità artistica, Barbieri qui interpreta una Isabella indimenticabile.

Martedì 14 aprile tocca al Don Carlo di Giuseppe Verdi diretto da Zubin Mehta con la regia di Giancarlo Del Monaco, alla sua terza replica nel palinsesto di #noisiamoilmaggio. Si tratta dell’allestimento inserito nel programma dell’80° Maggio Musicale Fiorentino del 2017.

Prosegue poi l’omaggio a Fedora Barbieri, mercoledì 15 aprile, con la Medea di Luigi Cherubini, che il Maggio riscoprì dopo decenni di oblio. L’allestimento, affidato alla direzione di Vittorio Gui e con Barbieri nel ruolo di Neris, andò in scena il 7 maggio 1953. Fu, soprattutto, l’opera che consacrò Maria Callas, che in quell’occasione debuttò come Medea.

Scelta dal pubblico del Maggio è la Didone abbandonata di Leonardo Vinci in programma giovedì 16 aprile. Titolo visto nella stagione 2016/2017 grazie a un’operazione di recupero in coproduzione con il Teatro Verdi di Pisa. Fu infatti la prima rappresentazione in tempi moderni di un dramma fondamentale per il primo Settecento napoletano.

Si torna poi al repertorio d’archivio per l’omaggio a Fedora Barbieri: venerdì 17 aprile è in programma la registrazione del Don Sebastiano di Gaetano Donizetti, che inaugurò il Festival del Maggio Musicale 1955. Diretta da Carlo Maria Giulini, l’opera vedeva sul palco Fedora Barbieri nel ruolo di Zaida.

Altro titolo caro agli amici del Maggio che lo hanno scelto per la replica in streaming è il Falstaff di Giuseppe Verdi nella regia di Luca Ronconi. Lo diresse nella stagione 2014-2015 Zubin Mehta con Ambrogio Maestri, nei panni del protagonista. La trasmissione è in programma sabato 18 aprile.

A richiesta dei follower del Maggio è anche il titolo che domenica 19 aprile chiude la settimana: L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini. Si tratta di una produzione della stagione 2015/2016 con Bruno Campanella sul podio e Joan Font alla regia.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming