Note al Museo

Data: 22/03/2019

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Museo dell’Opera del Duomo

Si conclude venerdì 22 marzo con un concerto intitolato Mandolini nella Firenze di fine Ottocento la rassegna Note al Museo, promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore con la direzione artistica di Francesco Ermini Polacci. I dieci componenti  dell’Accademia Mandolinistica Italiana ripercorreranno le pagine di un capitolo della vita musicale fiorentina che vide affermarsi il mandolino come strumento amatissimo e popolare. La piccola orchestra di mandolini, mandole, mandoloncelli e chitarre è attiva dal 1929. La guida Mario Squillante, impegnato anche come solista. Alla serata partecipano anche  Ugo Orlandi al mandolino e Luisella Conter alla chitarra.

In programma pagine di alcuni dei musicisti più rappresentativi di quegli anni fiorentini: Carlo Graziani Walter, Enrico Marucelli, Luigi Bianchi e Carlo Munier. Fu soprattuto grazie a lui, maestro dell’arte mandolinistica approdato sulle rive dell’Arno nel 1881 da Napoli, che l’amore per il mandolino si diffuse a Firenze.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a partire dalle 9 di giovedì 14 marzo.

Prenotazioni presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore e online.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming