Nuova progettualità per un nuovo Maggio

Data: 22/04/2023

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Fino a 13/07/2023

“Per risanare il Teatro del Maggio non basta l’attenzione ai conti, serve una progettualità sostenibile”. Lo ha dichiarato il Commissario straordinario Onofrio Cutaia nel presentare il programma dell’85esimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Una progettualità incardinata sull’apertura del teatro alla città. Apertura perseguita attraverso una politica dei prezzi che arriva a tagliare fino al 50% il costo dei biglietti. Ma anche attraverso un lavoro di squadra con le altre istituzioni cittadine. A cominciare dall’Orchestra della Toscana, il cui neo direttore Diego Ceretta dirigerà l’Orchestra del Maggio in un concerto dedicato a Sostakovic e a Dvorak. Una progettualità che punta su artisti capaci di dare nuova linfa al teatro musicale. “Non bastano grandi voci e grandi direttori, che pure avremo”, ha sottolineato ancora Cutaia rimarcando la necessità di una visione artistica compatibile con la sostenibilità economica.

Il programma

Con il pieno appoggio dei direttori dell’Orchestra del Maggio, Zubin Mehta e Daniele Gatti, che hanno rinunciato a buona parte dei loro compensi per sostenere il Teatro, Cutaia ha annunciato il programma definitivo del Festival. In cartellone tre opere – Don Giovanni, Otello e Falstaff – e 11 concerti sinfonici, tre in più di quelli inizialmente previsti. Tra questi spicca l’integrale delle sinfonie di Caikovskij dirette da Gatti, i due concerti diretti da Mehta e quello diretto da Myung-Whun Chung. Apertura sabato 22 aprile con Gatti a dirigere pagine di Wagner e Strauss. E per festeggiare l’inaugurazione del Festival, domenica 23 aprile Firenze sarà invasa dalla musica delle bande toscane. L’evento, intitolato Ben venga il Maggio! Musica nella città è coordinato dall’associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome.
Non mancherà l’opera per bambini con una versione della Carmen di Bizet a cura di Venti Lucenti. E nel centenario della nascita di Maria Callas il Maggio dedica un convegno internazionale agli esordi del leggendario soprano. Tutto il programma è consultabile sul sito maggiofiorentino.com.

Foto di Michele Monasta

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming